Vai al contenuto
  • Birre danesi: le migliori e caratteristiche

    La Danimarca è un Paese molto interessante dal punto di vista brassicolo, anche se sicuramente è meno importante rispetto a Germania e Belgio. Tuttavia la tradizione della produzione birraia in Danimarca non è da sottovalutare, dato che vanta 5000 anni di storia e che la birra è da sempre parte della cultura e delle vicende… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le migliori birre belghe: quali sono e caratteristiche

    Sicuramente la birra belga è una delle più amate e bevute al mondo e il Belgio, con la sua tradizione secolare e la varietà di stili, è sicuramente il Paese della birra per eccellenza. In questo contesto si sono sviluppate conoscenze e competenze tecniche che riguardano condizioni climatiche e coltivazione dei cereali, scelta di acqua… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le migliori birre olandesi: quali sono e caratteristiche

    Tra le migliori birre al mondo ci sono sicuramente le birre olandesi, Paese in cui l’universo brassicolo è ricco e variegato e oggi può contare su una produzione birraia esportata anche all’estero. Anche in Italia si possono trovare le migliori birre olandesi, selezionate e sempre fresche. Per l’Olanda la birra è una vera e propria… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le migliori birre scozzesi

    Gli scozzesi hanno il whisky nelle vene, ma sicuramente non disdegnano un buon boccale di birra e sono veramente tante le birre locali tra cui scegliere. Anno dopo anno sorgono nuovi birrifici nel Paese dei miti e delle leggende, dove la tradizione della birra è lunga oltre 5000 anni. Si tratta di una tradizione nata… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre tedesche: le più amate

    Da sempre la Germania è la patria della birra, forse perché proprio in questo Paese si produce la birra chiara più famosa al mondo, la Lager, o perché questa nazione è il luogo dell’Oktoberfest. Tuttavia, è importante sapere che non tutte le birre tedesche sono chiare, bionde e leggere. Cominciamo col dire che in Germania… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio The Bruery: le migliori birre

    Pochi sanno che anche gli Stati Uniti vantano birrifici di tutto rispetto e tra questi ti segnaliamo The Bruery, birrificio artigianale situato ad Orange Country in California. Si tratta di un’azienda brassicola specializzata in birre invecchiate e sperimentali, che nasce nel 2008 ad opera di Patrick Rue come piccola azienda familiare. Tuttavia, in pochi anni… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Vocation: le migliori birre

    Tra i birrifici artigianali non si può non conoscere il birrificio artigianale Vocation Brewery, che nasce dall’idea di John, un birraio che rinuncia al lavoro stabile in banca e vende casa per inseguire il suo sogno personale: aprire una fabbrica di birra. Da qui il nome Vocation, che deriva da una vera e propria vocazione… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Van Steenberge: le migliori birre

    Il birrificio Van Steenberge garantisce indipendenza, progresso e crescita e da sempre mette al centro l’antica arte della birrificazione. Si tratta di lavorare secondo tradizione adattandosi al progresso tecnologico per offrire al cliente finale grande qualità e un prodotto perfetto. Proprio rispetto per l’ambiente e per il lavoratore sono due dei valori fondamentali per questo… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Van Honsebrouck: le migliori birre

    Tutti conoscono l’azienda belga Van Honsebrouck, un birrificio che produce birre dal sapore unico e apprezzate non solo in Belgio, ma anche in tutta Europa e nel resto del mondo. Gli ingredienti sono di alta qualità e la lavorazione prevede processi meticolosi e realizzati nel rispetto della tradizione artigianale. Il risultato finale è una birra… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Wild Beer: la selezione di birre

    La lattina, la bottiglia e uno speciale approccio gastronomico sono alla base della filosofia brassicola del birrificio Wild Beer, un micro birrificio nato nel 2012 nelle campagne inglesi. Alla base del suo successo c’è la volontà di definire la birra non attraverso gli stili, ma attraverso i gusti. Il motto del birrificio Wild Beer è… Leggi…

    Leggi tutto


  • Quali birre regalare a Natale?

    Ci siamo, le festività di dicembre si stanno avvicinando sempre di più.Natale è dietro l’angolo e mancano poche manciate di giorni al grande giorno che tutti attendono. Un giorno speciale, nel quale avviene il famoso scambio di regali… regali che se ancora non sei stato in grado di acquistare, puoi ancora fare. Certe volte basta… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Barley e le sue birre Italian Grape Ale

    Se siete alla ricerca di una birra made in Italy di qualità, il birrificio Barley produce una tipologia davvero interessante. Parliamo della birra Italian Grape Ale, uno stile aromatizzato con il mosto d’uva, ad alta fermentazione di cui parleremo più avanti. Adesso ci piacerebbe introdurvi questo birrificio artigianale italiano. Barley nasce nel 2006 dall’amore per… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio 3 Fonteinen: le birre belghe Lambic e Geuze

    Oggi ci piacerebbe parlare di un birrificio molto importante dal Belgio: il birrificio 3 Fonteinen.Come alcuni già sapranno, questo birrificio è famoso per la produzione di due birre in particolare: la Geuze e la Lambic. Localizzato in una località del Belgio, a sud della capitale, 3 Fonteinen nasce nel 1961 dopo che nel 1953 Gaston… Leggi…

    Leggi tutto


  • Winter Warmer: le birre perfette per questo inverno

    Dicembre è ormai giunto. Giorno dopo giorno le giornate sembrano divenire sempre più cupe e fredde e noi cerchiamo di rifugiarci in ambienti caldi e comfort food.C’è chi trova riparo dal freddo esterno anche in un bel bicchiere di vino o whisky e c’è invece che non vede l’ora di poter aprire una buona bottiglia… Leggi…

    Leggi tutto


  • Fruit Beer: uno stile birraio tutto gustoso

    Si dice che una mela al giorno tolgo il medico di torno, ma se questa mela finisse all’interno di una birra? Oggi vi parliamo di birre alla frutta!Ormai è risaputo che ai mastri birrai ultimamente piaccia inserire all’interno della lista di ingredienti diverse materie prime insolite. La sperimentazione porta sempre alla nascita di birre eccezionali… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre stagionali: i prodotti di questo autunno e inverno – parte 2

    Continuiamo il nostro viaggio tra la birre stagionali, per la precisione le birre autunnali e le birre invernali. Nella prima parte dell’articolo abbiamo parlato del significato delle birre stagionali e abbiamo introdotto le birre autunnali e fatto alcuni esempi, che ricordiamo essere acquistabili online. Parliamo ora delle birre invernali e anche di una birra speciale… Leggi…

    Leggi tutto


Scegli la miglior birra artigianale e non solo

Benvenuto su TuttoBirre.blog, il punto di riferimento online per gli amanti della birra.
Se ti piace la birra sei nel posto giusto: nel nostro blog specializzato gli amanti del malto e del luppolo potranno soddisfare ogni genere di curiosità riguardo la birra e potranno abbeverarsi alla fonte della conoscenza brassicola.

Conoscere la birra per amarla davvero

Quanto conosci le birre? Sai che esistono oltre 100 tipologie di birra? E ognuna ha la sua storia, la sua tecnica produttiva e un popolo che ne ha portato avanti la tradizione. E tu quante ne hai assaggiate? Sapevi che per ogni birra artigianale c’è un bicchiere ideale per degustarla al meglio?

Fra gli stili più noti e popolari ricordiamo: Amber Ale, American Ipa, American Pale Ale, Barley Wine, Belgian Ale e Belgian Strong Ale, Berliner Weisse, Blanche, Blonde Ale, Bock e Doppelbock, Farmhouse Ale, Gose, Gueuze, India Pale Ale, Lambic, New England Ipa, Old Ale, Pale Ale, Pils, Porter, Saison, Sour Ale, Stout, Strong Ale, Tripel, Weisse, Weizenbock, Witbier e tantissimi altri.

Ogni stile ha delle differenze, una ricetta esclusiva e degli ingredienti dosati con minuzia. Limitarsi a categorizzare le birre tramite il colore (birra bionda, rossa, rosé, ambrata, bruna e nera) è limitante e nemmeno particolarmente accurato. Ad esempio, non è detto che una birra scura sia necessariamente forte, così come la gamma di birre bionde comprende molteplici gusti e gradazioni alcoliche.

Inoltre, sparsi per il mondo esistono dei birrifici e micro birrifici artigianali che lavorano con grande passione per rendere unica la propria produzione, utilizzando ingredienti di alta qualità, quando è possibile a chilometro zero e che personalizzano le proprie ricette con formule innovative. Quello che realizzano queste realtà sono dei deliziosi capolavori del gusto per tutti e cinque i sensi, da stappare, osservare, annusare, percepirne la temperatura attraverso il bicchiere e gustare come meritano.

Amare la birra significa conoscerla, significa degustarla con moderazione, magari in accompagnamento ai piatti indicati. Quello che non tutti sanno infatti, è che la birra non è solo un ottimo accompagnamento per la pizza o per degli hamburger farciti, ci sono birre specifiche per accompagnare piatti di pesce, carni arrosto, primi piatti e ci sono perfino birre pensate per essere bevute in accostamento con i dessert.

Per questo la birra va conosciuta: c’è un mondo dietro questa bevanda! Una volta che ci si allontana dalle classiche birre prodotte industrialmente che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati e ci si addentra nelle produzioni artigianali, ci si rende conto di quanto possa essere vasto un universo che si pensava viaggiasse tra Lager e doppio malto.

Una bevanda che arriva da lontano

Bere una buona birra artigianale significa bere un pezzo di storia. Sono state trovate traccia di birra in civiltà antichissime: in Asia sono stati rinvenuti dei reperti della cultura sumera risalenti addirittura a ben 5000 anni fa che testimoniano che la birra era già una realtà. Successivamente una tavoletta assira in Mesopotamia nomina la professione di birraio, mentre il mercato babilonese contava addirittura venti tipologie di birra diversa. Nell’Antico Egitto invece, la birra era considerata ottima per lo svezzamento dei neonati e si pensava avesse anche proprietà medicamentose. La birra è sempre stata legata a doppio filo alla mitologia, alle divinità, alle leggende e alla magia. Dalle popolazioni Norrene fino agli Antichi Romani: la storia è costellata di aneddoti sulla birra.

Per quanto sia difficile pensare di riassaporare oggi lo stesso gusto che assaggiavano gli assiri o i babilonesi, sappiamo per certo che le prime birre hanno visto la luce in quelle epoche, e che tutt’oggi questa bevanda non solo è sopravvissuta ai secoli, ha visto la fine e l’inizio di molteplici civiltà. Probabilmente la birra sopravviverà a tutti noi e fra 5000 anni sarà ancora testimone della storia come bevanda più antica esistente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è acquista-subito-blu.png

Una bevanda che non ha confini

Quando si pensa alla produzione brassicola i primi Paesi che vengono in mente sono Regno Unito, Irlanda, Belgio e Germania, giusto? In genere il Nord Europa è conosciuto come gran consumatore e produttore di birra, ma nella realtà i birrifici artigianali sono sparsi ovunque, proprio perché la birra è una passione che non conosce confini. L’Italia ad esempio è un Paese che conta più di 700 birrifici! Solo la zona di Milano ha quasi 120 birrifici artigianali, Roma circa 70 e Napoli 50. Ma non è tutto qui, disseminati per la nazione ci sono piccole e medie realtà che portano avanti con passione una produzione di birra artigianale di gran qualità.

Tra i migliori e più noti birrifici artigianali italiani conosciamo: Barley, Birra dell’Eremo, Boia Brewing, Ca’ Del Brado, East Side, Fabbrica della birra Perugia, Jungle Juice, Lambrate, Loverbeer, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab e molti altri.

Altre nazioni che hanno una produzione brassicola artigianale molto interessante e non particolarmente nota sono Canada, Estonia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Stati Uniti. Questi ultimi in particolare, dopo essere andati oltre la solita Lager industriale leggera, hanno scoperto piuttosto recentemente il piacere delle birre artigianali, e oggi ci sono più di 4000 birrifici artigianali sparsi per il Paese, per un totale di 15,6 milioni di barili di birra prodotti ogni anno. Gli stati con più birrifici artigianali sono Washington, Oregon, Montana, Wyoming, Colorado, Maine e Vermont. La sola Portland (in Oregon) ospita 58 fabbriche di birra, praticamente è la città con più birrifici del mondo.

Ecco alcuni birrifici artigianali americani molto famosi: 4 Hands, Against the Grain, Almanac, American Solera, Epic Brewing, Equilibrium Brewery, Founders Brewing, Jolly Pumpkin, Rogue, Sierra Nevada, Stone Brewing, The Bruery e tantissimi altri.

TuttoBirre.blog, il tuo magazine con le bollicine

Noi amiamo la birra. Per questo non ci limitiamo a berla, ma la studiamo, ne parliamo, approfondiamo e divulghiamo quello che scopriamo. Il nostro piacere è conoscere quello che amiamo bere. Nel nostro blog esaminiamo i vari stili birrai, snoccioliamo le tipologie di birra tradizionali e diamo uno sguardo sulle produzioni sperimentali, presentiamo molti micro birrifici italiani e stranieri e andiamo sempre alla ricerca di nuovi birrifici artigianali di qualità da mettere sotto i riflettori.

Inoltre, su TuttoBirre.blog diamo dritte per abbinare ogni birra al giusto piatto, indichiamo i bicchieri corretti per avere un’esperienza di gusto completa e selezioniamo le migliori birre da meditazione, quelle da assaporare con calma, magari mentre si legge un buon libro davanti al caminetto acceso.

E non è tutto: per i celiaci selezioniamo le migliori birre senza glutine, per gli intolleranti al lattosio segnaliamo le birre che dovrebbero evitare e, per chi lo desidera, raccomandiamo anche le migliori birre artigianali biologiche.

Che tu sia un tipo raffinato da birra Blanche con quel retrogusto di agrumi e cumino, o che tu sia amante del sapore forte e cioccolatoso della birra Porter, abbiamo sicuramente un suggerimento per te. Seguici, torna a trovarci, aggiungi il nostro magazine tra i preferiti e resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della birra.

Attenzione: bevi responsabilmente!

TuttoBirre.blog raccomanda di bere sempre responsabilmente e di non mettersi al volante né di usare macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Le donne in stato di gravidanza e i minorenni dovrebbero astenersi dal bere, e in ogni caso si ricorda che amare la birra significa gustarla senza abusarne. Bevi con moderazione, gusta la tua birra usando la testa!