Le birre Oud Bruin sono note anche come birre Flanders Brown o Flemish Red/Flemish Brown. Si tratta di uno stile birrario originario della regione fiamminga del Belgio e il nome olandese si riferisce al processo di invecchiamento, che dura fino ad un anno.
Non solo: la birra Oud Bruin subisce una fermentazione secondaria da un paio di settimane a un mese e diversi mesi di invecchiamento in bottiglia. Questo permette al lievito e ai batteri residui di sviluppare un sapore aspro e per la produzione di questo stile di birra si usano batteri coltivati.
Si tratta di birre di provvigione, prodotte dal birrificio Liefmans già dal XVII secolo e con una percentuale di alcol che varia da 4 all’8%. Le caratteristiche della birra Oud Bruin sono la colorazione bruno rossastra e il delicato sapore di malto, mentre viene a mancare l’amaro del luppolo.
Nelle versioni commerciali questa birra è mescolata ad una più giovane per ridurre l’acidità e permettere un’ulteriore fermentazione. Il risultato finale è una birra dolce e acidula in cui si sentono toni fruttati, aspri, vinosi, speziati, di sherry, lattici ed acetici. La lunga maturazione in botti di rovere, le successive fermentazioni con residui di lievito e batteri, donano alle birre Oud Bruin una profonda complessità.
Le caratteristiche della birra Oud Bruin
La birra Oud Bruin alla vista si presenta di colore che va dal marrone rossastro al marrone intenso e il cappello di schiuma è persistente di colore avorio o marroncino chiaro. All’olfatto la Oud Bruin presenta una combinazione complessa di aromi di esteri fruttati e uno spiccato carattere maltato. Si possono riconoscere note di uva passa, prugne, fichi, datteri, ciliegie nere o prugne.
Il malto caramellato si fa sentire con tracce di toffee, arancia, melassa o cioccolato e possono essere anche presenti note fenoliche speziate. La birra Oud Bruin maggiormente invecchata ricorda lo sherry e manca completamente l’aroma di luppolo.
Al palato questa birra ha il corpo medio-pieno con carbonazione da bassa a moderata e nessuna nota di astringenza. La leggera asprezza della Oud Bruin classica è più pronunciata nelle birre più invecchiate, ma in ogni caso non deve evolvere verso note acetiche. L’amarezza del luppolo è moderata e il finale risulta dolce e aspro.
Come si produce la birra Oud Bruin
La birra Oud Bruin è prodotta a partire dal malto Pils con aggiunte di malto caramellato e malto nero e tostato. Tra i cereali di base c’è il mais mentre i saccaromiceti, i lattobatteri e i batteri acetici contribuiscono alla fermentazione e al sapore finale. Il luppolo usato è quello continentale, a basso tenore di acido e l’acqua è ricca di carbonati e perfetta per contrastare l’acidità dei malti scuri e l’asprezza lattica. Il magnesio presente nell’acqua, invece, accentua l’asprezza della birra finita.
Tra le più famose birre Oud Bruin in commercio ci sono la Liefmans Goudenband, Liefmans Oud Bruin, Petrus Oud Bruin, Riva Vondel, Vanderghinste Bellegems Bruin.
Abbinamenti gastronomici della birra Oud Bruin
La birra Oud Bruin è una birra che per le particolari caratteristiche organolettiche si presta a molteplici abbinamenti gastronomici. Tuttavia l’abbinamento classico è quello con i formaggi, in particolare con il grana padano per la sua sapidità che si combina alla perfezione con il sapore delle migliori birre Oud Bruin.
Questo stile di birra conquista da sempre appassionati e intenditori di una bevanda dalla lunga tradizione storica e oggi le Oud Bruin non hanno nulla da invidiare alle birre classiche e più comunemente bevute in tutto il mondo come la Pilsner o la Lager.