Copenaghen è una delle mete più amate dai beerlovers di tutto il mondo grazie alla fama dei suoi birrifici, tra cui spicca il Birrificio Mikkeller Baghaven. Si tratta di un colosso della produzione birraria affermatosi a livello globale dalla nascita nel 2006 e che ha vissuto una espansione esponenziale.
La storia del Birrificio Mikkeller Baghaven
Il Birrificio Mikkeller Baghaven nasce inizialmente come Gipsy Brewey e oggi vanta ben quattro birrifici internazionali ovvero il Mikkeller San Diego, Warpigs, Mikkeller Brewpub London e Baghaven a Copenaghen, per l’appunto. Proprio quest’ultimo birrificio è un vero luogo di culto per gli appassionati della bevanda e in particolare per gli amanti delle birre acide e delle fermentazioni spontanee.
Il punto di svolta nella storia del Birrificio Mikkeller Baghaven è stata la produzione di una birra acida a fermentazione spontanea che è prodotta usando il terroir locale. Grazie all’arte e all’esperienza del birraio americano Ehren Schmidt il birrificio è diventato il luogo ideale per la produzione brassicola che fonde tradizione e innovazione.
Oggi il Birrificio Mikkeller Baghaven ospita 12 grandi botti in rovere di dimensione variabile tra i 3000 e i 700 litri e oltre cinquanta botti di Chardonnay California da 225 litri. Oltre all’invecchiamento in botte, il laboratorio di microbiologia interno gli consente di mantenere le colture di lieviti e batteri, e anche di isolare nuovi ceppi dall’aria, dalle bucce dei frutti, e da varie altre fonti.
Il risultato è una birra dal carattere unico che racchiude il vero DNA di Copenaghen: una birra selvatica e fruttata, che si ispira alle Saison rustiche e ad altri stili sperimentali.
Le migliori birre del Birrificio Mikkeller Baghaven
Il Birrificio Mikkeller Baghaven ha deciso di creare a Copenaghen un luogo da dedicare alla produzione delle Danish Wild Ales e Rustic Shipyard Ales realizzate con microflora batterica nativa e invecchiate. Oggi la produzione brassicola è diretta da Ehren Shmidt, precedente capo birraio e scienziato del lievito alla Toolbox Brewing Company a San Diego.
Il mastro birraio è specializzato in particolare nella creazione di birre a partire dai lieviti selvatici e dai batteri e anche l’anima industrial della location si sposa con quella del birrificio di Copenaghen. Qui si trovano produzione uniche che partono dall’uso di ceppi di lieviti e batteri autoctoni e c’è solo l’imbarazzo di quale birra bere per prima, comodamente seduti sui tavoli vista lungomare di una location stupenda.
Tra le birre che si possono trovare quasi sempre nella taproom ci sono la Bagsæson Blend 1, la loro classica Farmhouse Rustic Danish Shipyard Ale da 6,8% in stile belga, invecchiata in botti di quercia europea per 10 mesi. Non solo: a queste si aggiungono la Refsæsøen Abrikos prodotta con albicocche fresche Bergeron e Milord e anch’essa maturata in botte e alcune produzioni di Mikkeller e Mikkeller San Diego in stile NEIPA, Vienna Lager e Coffee Stout (a rotazione).
La vendita online delle birre più amate del birrificio Mikkeller Baghaven
Per fortuna non serve andare a Copenaghen per avere le birre più amate del Birrificio Mikkeller Baghaven. Oggi la produzione brassicola di questa eccellenza birraria danese si può acquistare anche online su siti e portali specializzati nella vendita di birra artigianale nazionale e internazionale.
Si tratta del luogo perfetto per comprare online la propria birra preferita e gustare anche a casa propria le migliori specialità artigianali di tutto il mondo, comprese le birre prodotte dal Birrificio Mikkeller Baghaven a Copenaghen. Non resta che sfogliare il catalogo delle birre Mikkeller e scegliere quella più adatta da gustare da sola per un aperitivo o al pasto con i piatti della cucina italiana. In ogni caso resterete sorpresi dalla qualità di queste birre!