Vai al contenuto
  • Birre stagionali: i prodotti di questo autunno e inverno – parte 1

    Oggi non vogliamo parlare di uno stile di birra e nemmeno di bicchieri da birra particolari. Ci piacerebbe parlare di un insieme di birre speciali che è possibile reperire solo in certi periodi dell’anno: parliamo delle birre stagionali. Cosa sono le birre stagionali Che ne abbiate sentito parlare o no, il significato di questa tipologia… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Hazy IPA: dall’America con furore

    Oggi parliamo di una birra IPA, ma non una IPA qualunque, una birra oltreoceano dal sapore molto fruttato: ecco a voi la Hazy IPA.Storia della Hazy IPAQuesto stile, che è spesso riconosciuto mediante anche altri nomi, cioè New England IPA (NEIPA) o Juicy IPA, si sta dilagando nel mercato e nella produzione delle birre artigianali.… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre di Natale: la bevanda speziata perfetta

    Con novembre al termine e dicembre alle porte, lo spirito natalizio inizia a farsi sentire. C’è chi l’albero lo ha già fatto, chi è in procinto di farlo e chi attende tradizionalmente l’8 dicembre. Comunque sia, è inutile però negare che l’atmosfera relativa al Natale la stiamo percependo un pò tutti e che la voglia… Leggi…

    Leggi tutto


  • Che cos’è il mosto della birra?

    Se sapete un po’ di basi in merito alla produzione della birra, di certo saprete anche per avviare la fermentazione di essa è necessario creare il mosto. Acquista birra artigianale selezionata Il mosto e la sua produzione sono fasi molto importanti durante il processo di produzione di una buona birra. Ma nello specifico, che cos’è… Leggi…

    Leggi tutto


  • Che cos’è il mastro birraio?

    Quando si parla di birre artigianali spesso viene tirato in causa anche la figura professionale del mastro birraio, ma che cos’è nello specifico? Quali sono i suoi ruoli all’interno della produzione della birra? Parliamo di un mestiere che contemporaneamente può essere sia antico che attuale, che è in grado di unire tradizione e innovazione. Il… Leggi…

    Leggi tutto


  • I buoni regalo: non scegliere tu la birra da regalare

    Ancora siamo a metà novembre, e quindi il Natale 2022 sembra piuttosto lontano, ma sappiamo bene che fra meno di 10 giorni ci sembrerà estremamente vicino e come ogni anno l’ansia da regali ci farà compagnia e finiremo irrimediabilmente a correre qua e là per negozi a cercare doni e ci accontenteremo, non sempre facendo… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra in cucina

    Per gli amanti della birra, questa potrebbe essere una ottima notizia. Se utilizzate il vino in cucina, per sfumare o marinare ad esempio, sappiate che potete fare lo stesso anche con la famosa bevanda bionda!La birra in cucina è sempre stata utilizzata in realtà in cucina, persino dal medioevo e forse anche prima. Ovviamente questa… Leggi…

    Leggi tutto


  • Quali sono gli ingredienti della birra?

    Vi è mai capitato di pensare a come viene prodotta la birra che state bevendo? Se siete degli esperti, già lo saprete, ma per i neofiti forse gli ingredienti sono un vero mistero.La birra viene prodotta attraverso una preparazione a fermentazione, che può essere ad alta o a bassa temperatura: ma con quali ingredienti viene… Leggi…

    Leggi tutto


  • Idee regali di Natale: le birre giuste da mettere sotto all’albero

    Con la fine di ottobre e l’inizio di novembre, l’atmosfera natalizia si fa sempre più intensa. Si, è vero, novembre è appena iniziato e manca poco più di un mese a natale, ma giocare d’anticipo con i regali potrebbe rivelarsi una mossa furba ed intelligente.Se siete stanchi dei soliti regali fatti ad amici e parenti,… Leggi…

    Leggi tutto


  • I birrifici danesi

    Negli ultimi anni la birra made in Danimarca ha subito una notevole crescita sia nella produzione che nella nascita di nuovi birrifici; basti pensare che all’inizio del 2000 i birrifici danesi erano solo 21 e in pochi anni sono arrivati a 120, rimanendo più o meno tali fino ad oggi. Un numero di birrifici impressionante… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Bitter: la sorella della Pale Ale

    Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di birra che, seppur comune, non è poi così famosa come sua sorella, cioè la birra Pale Ale; oggi vi parleremo della Birra Bitter.Un destino legato tra loro quello di queste due birre inglesi. Due birre anglosassoni che hanno fatto la storia della loro società e che sono… Leggi…

    Leggi tutto


  • Italian Grape Ale: birra e vino nello stesso bicchiere

    La voglia di sperimentare da parte dei mastri birrai ultimamente è tanta.Vengono realizzate birre con vari abbinamenti e uno di questi sta spopolando di gran lunga: parliamo del mosto d’uva. Per molti può rappresentare una cattiva idea ma c’è chi ha sempre voglia di testare nel mondo delle birre, soprattutto i consumatori che desiderano nuovi… Leggi…

    Leggi tutto


  • Come abbinare la birra al formaggio

    Se volete gustarvi un bel tagliere di salumi e formaggi, sappiate che potete farlo bevendovi una buonissima e fresca birra, senza per forza optare per il solito vino quindi.Se abbinare i salumi alla birra non è difficile, risulta un pò arduo l’abbinamento quando si parla di formaggio. Nulla di impossibile, ma se da una parte… Leggi…

    Leggi tutto


  • Differenza tra birra Weiss e birra Weizen

    Oggi parliamo di due birre tedesche, per la precisione di due birre di frumento che solitamente troviamo non filtrate. Nello specifico ci riferiamo a due birre che possiedono un nome molto simile tra di loro e che spesso vengono confuse tra esse: la birra Weiss e la birra Weizen.Ma quali sono le differenze tra queste… Leggi…

    Leggi tutto


  • Differenze tra birre trappiste e birre d’abbazia

    Quante volte vi è capitato di confondere la birra trappista con la birra d’abbazia?Queste birre in realtà non indicano uno stile birraio preciso e sostanzialmente per comprenderle bisogna quindi conoscerne le differenze.Scopriamo quindi insieme le varie differenze tra birre trappiste e birre d’abbazia. Birra Trappista Questa birra, legalmente parlando, è tutelato come fosse un marchio… Leggi…

    Leggi tutto


  • Come abbinare la birra al dolce

    Chi ha detto che la birra va consumata solo ed esclusivamente con pasti salati?Fino a poco tempo fa si pensava al vino come bevanda per concludere un pasto o addirittura all’unica bevanda abbinabile a tutto. Oggi la birra è diventata un prodotto versatile, adatta praticamente ad ogni parte della giornata. Dopo il boom dei birrifici… Leggi…

    Leggi tutto


Scegli la miglior birra artigianale e non solo

Benvenuto su TuttoBirre.blog, il punto di riferimento online per gli amanti della birra.
Se ti piace la birra sei nel posto giusto: nel nostro blog specializzato gli amanti del malto e del luppolo potranno soddisfare ogni genere di curiosità riguardo la birra e potranno abbeverarsi alla fonte della conoscenza brassicola.

Conoscere la birra per amarla davvero

Quanto conosci le birre? Sai che esistono oltre 100 tipologie di birra? E ognuna ha la sua storia, la sua tecnica produttiva e un popolo che ne ha portato avanti la tradizione. E tu quante ne hai assaggiate? Sapevi che per ogni birra artigianale c’è un bicchiere ideale per degustarla al meglio?

Fra gli stili più noti e popolari ricordiamo: Amber Ale, American Ipa, American Pale Ale, Barley Wine, Belgian Ale e Belgian Strong Ale, Berliner Weisse, Blanche, Blonde Ale, Bock e Doppelbock, Farmhouse Ale, Gose, Gueuze, India Pale Ale, Lambic, New England Ipa, Old Ale, Pale Ale, Pils, Porter, Saison, Sour Ale, Stout, Strong Ale, Tripel, Weisse, Weizenbock, Witbier e tantissimi altri.

Ogni stile ha delle differenze, una ricetta esclusiva e degli ingredienti dosati con minuzia. Limitarsi a categorizzare le birre tramite il colore (birra bionda, rossa, rosé, ambrata, bruna e nera) è limitante e nemmeno particolarmente accurato. Ad esempio, non è detto che una birra scura sia necessariamente forte, così come la gamma di birre bionde comprende molteplici gusti e gradazioni alcoliche.

Inoltre, sparsi per il mondo esistono dei birrifici e micro birrifici artigianali che lavorano con grande passione per rendere unica la propria produzione, utilizzando ingredienti di alta qualità, quando è possibile a chilometro zero e che personalizzano le proprie ricette con formule innovative. Quello che realizzano queste realtà sono dei deliziosi capolavori del gusto per tutti e cinque i sensi, da stappare, osservare, annusare, percepirne la temperatura attraverso il bicchiere e gustare come meritano.

Amare la birra significa conoscerla, significa degustarla con moderazione, magari in accompagnamento ai piatti indicati. Quello che non tutti sanno infatti, è che la birra non è solo un ottimo accompagnamento per la pizza o per degli hamburger farciti, ci sono birre specifiche per accompagnare piatti di pesce, carni arrosto, primi piatti e ci sono perfino birre pensate per essere bevute in accostamento con i dessert.

Per questo la birra va conosciuta: c’è un mondo dietro questa bevanda! Una volta che ci si allontana dalle classiche birre prodotte industrialmente che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati e ci si addentra nelle produzioni artigianali, ci si rende conto di quanto possa essere vasto un universo che si pensava viaggiasse tra Lager e doppio malto.

Una bevanda che arriva da lontano

Bere una buona birra artigianale significa bere un pezzo di storia. Sono state trovate traccia di birra in civiltà antichissime: in Asia sono stati rinvenuti dei reperti della cultura sumera risalenti addirittura a ben 5000 anni fa che testimoniano che la birra era già una realtà. Successivamente una tavoletta assira in Mesopotamia nomina la professione di birraio, mentre il mercato babilonese contava addirittura venti tipologie di birra diversa. Nell’Antico Egitto invece, la birra era considerata ottima per lo svezzamento dei neonati e si pensava avesse anche proprietà medicamentose. La birra è sempre stata legata a doppio filo alla mitologia, alle divinità, alle leggende e alla magia. Dalle popolazioni Norrene fino agli Antichi Romani: la storia è costellata di aneddoti sulla birra.

Per quanto sia difficile pensare di riassaporare oggi lo stesso gusto che assaggiavano gli assiri o i babilonesi, sappiamo per certo che le prime birre hanno visto la luce in quelle epoche, e che tutt’oggi questa bevanda non solo è sopravvissuta ai secoli, ha visto la fine e l’inizio di molteplici civiltà. Probabilmente la birra sopravviverà a tutti noi e fra 5000 anni sarà ancora testimone della storia come bevanda più antica esistente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è acquista-subito-blu.png

Una bevanda che non ha confini

Quando si pensa alla produzione brassicola i primi Paesi che vengono in mente sono Regno Unito, Irlanda, Belgio e Germania, giusto? In genere il Nord Europa è conosciuto come gran consumatore e produttore di birra, ma nella realtà i birrifici artigianali sono sparsi ovunque, proprio perché la birra è una passione che non conosce confini. L’Italia ad esempio è un Paese che conta più di 700 birrifici! Solo la zona di Milano ha quasi 120 birrifici artigianali, Roma circa 70 e Napoli 50. Ma non è tutto qui, disseminati per la nazione ci sono piccole e medie realtà che portano avanti con passione una produzione di birra artigianale di gran qualità.

Tra i migliori e più noti birrifici artigianali italiani conosciamo: Barley, Birra dell’Eremo, Boia Brewing, Ca’ Del Brado, East Side, Fabbrica della birra Perugia, Jungle Juice, Lambrate, Loverbeer, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab e molti altri.

Altre nazioni che hanno una produzione brassicola artigianale molto interessante e non particolarmente nota sono Canada, Estonia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Stati Uniti. Questi ultimi in particolare, dopo essere andati oltre la solita Lager industriale leggera, hanno scoperto piuttosto recentemente il piacere delle birre artigianali, e oggi ci sono più di 4000 birrifici artigianali sparsi per il Paese, per un totale di 15,6 milioni di barili di birra prodotti ogni anno. Gli stati con più birrifici artigianali sono Washington, Oregon, Montana, Wyoming, Colorado, Maine e Vermont. La sola Portland (in Oregon) ospita 58 fabbriche di birra, praticamente è la città con più birrifici del mondo.

Ecco alcuni birrifici artigianali americani molto famosi: 4 Hands, Against the Grain, Almanac, American Solera, Epic Brewing, Equilibrium Brewery, Founders Brewing, Jolly Pumpkin, Rogue, Sierra Nevada, Stone Brewing, The Bruery e tantissimi altri.

TuttoBirre.blog, il tuo magazine con le bollicine

Noi amiamo la birra. Per questo non ci limitiamo a berla, ma la studiamo, ne parliamo, approfondiamo e divulghiamo quello che scopriamo. Il nostro piacere è conoscere quello che amiamo bere. Nel nostro blog esaminiamo i vari stili birrai, snoccioliamo le tipologie di birra tradizionali e diamo uno sguardo sulle produzioni sperimentali, presentiamo molti micro birrifici italiani e stranieri e andiamo sempre alla ricerca di nuovi birrifici artigianali di qualità da mettere sotto i riflettori.

Inoltre, su TuttoBirre.blog diamo dritte per abbinare ogni birra al giusto piatto, indichiamo i bicchieri corretti per avere un’esperienza di gusto completa e selezioniamo le migliori birre da meditazione, quelle da assaporare con calma, magari mentre si legge un buon libro davanti al caminetto acceso.

E non è tutto: per i celiaci selezioniamo le migliori birre senza glutine, per gli intolleranti al lattosio segnaliamo le birre che dovrebbero evitare e, per chi lo desidera, raccomandiamo anche le migliori birre artigianali biologiche.

Che tu sia un tipo raffinato da birra Blanche con quel retrogusto di agrumi e cumino, o che tu sia amante del sapore forte e cioccolatoso della birra Porter, abbiamo sicuramente un suggerimento per te. Seguici, torna a trovarci, aggiungi il nostro magazine tra i preferiti e resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della birra.

Attenzione: bevi responsabilmente!

TuttoBirre.blog raccomanda di bere sempre responsabilmente e di non mettersi al volante né di usare macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Le donne in stato di gravidanza e i minorenni dovrebbero astenersi dal bere, e in ogni caso si ricorda che amare la birra significa gustarla senza abusarne. Bevi con moderazione, gusta la tua birra usando la testa!