Vai al contenuto

Birra doppio malto: di cosa si tratta e le caratteristiche

Con birra doppio malto si intende una birra che, ai sensi della normativa italiana, deve avere un grado Plato pari a 14. Questa unità di misura indica la concentrazione dello zucchero contenuta nel mosto prima di diventare birra e porta ad una gradazione superiore al 5,5%.

Come si classificano le birre doppio malto

Come detto la birra si classifica in base al grado Plato ovvero al contenuto zuccherino che la contraddistingue e in base a questo parametro si individuano 5 tipologie di birra:

• analcolica, con contenuto saccarometrico in volume fra 3 e 8 e alcol non superiore all’1,2%;

• leggera, con Plato fra 5 e 11 e alcol compreso tra 1,2% e 3,5%;

• normale, con grado saccarometrico di almeno 11 gradi e alcol dal 4,2%;

• speciale, con contenuto saccarometrico superiore a 13 e alcol non inferiore al 5%;

• doppio malto, quando il Plato è superiore a 14 la percentuale alcolica parte dal 5,7%.

La birra artigianale doppio malto ha un grado alcolico superiore a 3,5% e un grado saccarometrico superiore a 15 e si tratta di una birra presente solo in Italia. Il termine doppio malto deriva dal fatto che per preparare 1000 litri di birra si usa un gran quantitativo di malto che permette di ottenere una maggiore quantità di zuccheri da sottoporre a fermentazione.

Oggi dato un litro di mosto di birra con un contenuto di 12 gradi Plato si avrà una densità di zuccheri corrispondente a quella di un litro di acqua con il 12% di saccarosio.

Come sono fatte le birre doppio malto

Anche se il nome può trarre in inganno, la birra doppio malto contiene una quantità quadrupla di malto rispetto alla birra tradizionale e non si indicano specifiche caratteristiche della bevanda con questa definizione. Semplicemente chi la acquista sa che berrà una birra più zuccherina e alcolica. Un’altra attenzione è quella di non confondere la birra doppio malto con la birra triple o birra a triplo malto. Mentre le prime sono il risultato di una lunga tradizione belga, le ultime sono solo una banale invenzione pubblicitaria.

Quali birre doppio malto acquistare

Sul sito specializzato in vendita di birra artigianale e industriale italiana e internazionale Abeervinum puoi trovare diverse tipologie di birra doppio malto dal colore particolare. Il colore della birra non dipende dalla gradazione alcolica ma da gradi di tostatura del malto. Ad esempio, il malto tostato porta a una birra scura con bassa gradazione alcolica, dato che il malto della birra nera non fermenta come quello della birra chiara.

Tra le birre doppio malto più apprezzate e conosciute ci sono le birre chiare Tripel, le rosse Barleywine o Dubbel, le nere Quadrupel o Russian Imperial Stout.

Abbinamenti birra doppio malto

Quando si deve abbinare una birra doppio malto alle pietanze il consiglio di Abeervinum è di scegliere questa birra per primi piatti, carni leggere, salumi e formaggi. Si tratta della birra ideale da consumare a pranzo e a cena, perfetta anche con il pesce ma che non disdegna primi piatti come gli gnocchetti al gorgonzola e il risotto tirolese. I formaggi perfetti sono quelli stagionati, come taleggio e pecorino, mentre gli abbinamenti più golosi sono quelli a fine pasto con dolci e torte a base di noci, frutta secca e miele.

In ogni caso la birra doppio malto conquista tutti con il suo sapore particolare e la decisa gradazione alcolica e sul sito di Abeervinum troverai sicuramente quella adatta a te, per completare con gusto un pranzo o una cena da soli, in famiglia o con gli amici.