Vai al contenuto

Birra Eisbock: caratteristiche e abbinamenti

Con birra Eisbock si intende una birra lager tedesca forte che è caratteristica della città di Kulmbach e si produce per congelamento. Nate per errore sono birre con una maggiore concentrazione di alcool, particolari e difficili da reperire sul mercato.

Come dice il nome le Eisbock sono birre tedesche che nascono dal ghiaccio e rappresentano una variazione della Bock, la tradizionale birra forte invernale tedesca. Si tratta dello stile birrario più alcolico in assoluto con percentuali di alcool che possono raggiungere anche il 30-40%. Nonostante questo sono praticamente sconosciute.

La storia leggendaria delle birre Eisbock

Le origini di questo stile sono circondare da un’aura leggendaria che porta nella regione tedesca più apprezzata per cultura birraria: la Franconia.

Come racconta The Oxford Companion to Beer, sembrerebbe che questa tipologia sia stata inventata alla fine del XIX secolo nella città di Kulmbach: protagonista fu il locale birrificio Reichelbrau, oggi conosciuto come Kulmbacher. Durante il rigido inverno del 1890 a un tirocinante fu ordinato di spostare una botte di birra in una zona più calda del birrificio, ma questi non vi riuscì e la mattina successiva gran parte della birra risultò ghiacciata. Nel corso della notte il ghiaccio all’interno della botte raggiunse temperature che avevano finito per rompere le doghe, così quando il mastro birraio arrivò a lavoro trovò la botte divelta e un blocco di ghiaccio contenente un liquido scuro. Decise di assaggiarlo e lo trovò molto più piacevole di quanto previsto: fu così che le Eisbock nacquero per caso.

Il BJCP prevede una categoria birraria apposita per le Eisbock, dato che si tratta di come birre scure forti, piene, complesse e dallo spiccato profilo maltato, con un corpo viscoso e aromi molto intensi. L’aroma di alcool è avvertibile e si sprigiona come un caldo abbraccio, mentre il luppolo è praticamente assente a livello aromatico.

A dominare è la parte maltata che ha richiami di frutta scura, caramello, tostato e cioccolato. La Eisbock è una birra dolce, ma che deve chiudere secca per via della accentuata presenza di alcool. Non deve mai risultare appiccicosa o sciropposa e la carbonazione bassa rende questa birra piuttosto morbida.

Per il complesso e particolare processo di produzione le Eisbock sono praticamente introvabili e la più reperibile alle nostre latitudini è la Aventinus Eisbock (12%) del famoso birrificio Schneider Weisse, sorella minore (o meglio, figlia) della famosa Aventinus (una Weizenbock).

Caratteristiche della birra Eisbock

La birra Eisbock si presenta come una lager scura e maltata, ricca e di gran corpo, con gusti forti. La presenza di alcol è morbida e riscaldante e l’aroma è equilibrato e maltato, senza la presenza del luppolo. All’aspetto si tratta di una bevanda dal colore variabile da ramato intenso a marrone scuro con riflessi rubino. La schiuma ha una ritenzione da scarsa a moderata e si presenta con una crema dal colore avorio intenso.

Al gusto la Eisbock è una birra dolce in cui l’amaro è ben presente e che regala un finale di malto e alcool con secchezza particolare. In bocca si tratta di una bevanda dal corpo pieno o molto pieno con carbonazione bassa e significativo calore dato dall’alcool.

H2 Dove acquistare la birra Eisbock autentica

La migliore e autentica birra Eisbock si può acquistare su siti e portali dedicati a intenditori e appassionati e si tratta sicuramente di una birra artigianale rara e pregiata. Perfetta da sola o ai pasti questa birra conquista tutti e cattura anche il palato più esigente con l’aroma complesso e il giusto bilanciamento tra malto e luppolo. Non resta che provarla per una pausa rigenerante!