Vai al contenuto

Birra Eisbock

Tra gli stili birrari più amati dagli appassionati di birra artigianale c’è la birra Eisbock, bevanda particolare che presenta caratteristiche organolettiche uniche e si presta a diversi abbinamenti con i piatti della tradizione o a essere bevuta da sola per un aperitivo con gli amici o nel dopocena. Scopriamo di più su questa birra e vediamo alcune tipologie di birra Eisbock da acquistare comodamente online.

Storia della birra Eisbock

La birra Eisbock è uno stile di birra tedesca che ha una storia interessante e una tecnica di produzione unica. La sua origine risale al XIX secolo nella regione della Baviera, in Germania.

La storia della birra Eisbock inizia con lo stile bock, una birra di colore scuro e alta gradazione alcolica originaria del monastero di Einbeck. Durante il processo di produzione della bock, i birrai facevano lagerizzare (fermentazione a basse temperature) la birra per periodi prolungati per ottenere un sapore pulito e una maggiore stabilità.

Nel corso del tempo, i birrai della regione della Baviera hanno sperimentato una tecnica chiamata “eisbocking” per intensificare il sapore e aumentare il contenuto di alcol delle loro bock. Questa tecnica consisteva nel congelare parzialmente la birra e rimuovere il ghiaccio risultante, che era composto principalmente da acqua. Ciò concentrava il contenuto alcolico, i sapori e gli zuccheri residui, creando una birra più ricca e intensa.

La tecnica dell’eisbocking richiedeva un processo attento e paziente. La birra veniva congelata a temperature molto basse, spesso all’aperto o in appositi container. Successivamente, il ghiaccio veniva separato dalla birra ancora liquida, che presentava un aumento della concentrazione di alcol. Il risultato era una birra con un sapore robusto, corpo pieno e un’alcolicità più elevata rispetto alla bock tradizionale.

Caratteristiche della birra Eisbock

Derivazione della birra Bock, la birra Eisbock presenta alcune caratteristiche uniche che la rendono apprezzata a uomini e donne di ogni età. Tra gli elementi che contraddistinguono le birre Eisbock ci sono:

  1. Alta gradazione alcolica: La birra Eisbock è famosa per la sua alta concentrazione di alcol. Di solito, la gradazione alcolica varia tra il 9% e oltre il 15% in volume. Questo elevato contenuto alcolico è il risultato del processo di congelamento che rimuove l’acqua e concentra gli zuccheri e gli alcolici nella birra.
  2. Corpo pieno: La birra Eisbock ha un corpo pieno e una consistenza viscosa. Questo deriva dalla concentrazione degli zuccheri e dei malti durante il processo di congelamento. Il risultato è una birra con una sensazione in bocca morbida e ricca.
  3. Aromi di malto tostato e caramello: La birra Eisbock offre un profilo di gusto complesso con forti note di malto tostato, caramello e toffee. Questi sapori derivano dalla concentrazione dei malti durante il processo di congelamento e forniscono alla birra una dolcezza intensa e un carattere ricco.
  4. Sentore di frutta scura e frutta secca: Nella birra Eisbock, possono emergere anche sentori di frutta scura come uvetta, prugna, ciliegia o fichi. Questi aromi fruttati si sviluppano durante la fermentazione e l’invecchiamento della birra.
  5. Note calde e alcoliche: A causa dell’alto tenore alcolico, la birra Eisbock può presentare una sensazione di calore in bocca. Questa sensazione è dovuta alla concentrazione degli alcolici durante il processo di congelamento. L’alcol può anche fornire una nota leggermente piccante o liquore-like.
  6. Bassa carbonazione: La birra Eisbock ha spesso una bassa carbonazione, con poche bollicine visibili. Questo aiuta a mettere in risalto le complesse sfumature di gusto e a rendere la birra più morbida e vellutata al palato.
  7. Colore scuro: La birra Eisbock di solito ha un colore scuro, che varia dal marrone scuro al nero intenso. Questo è dovuto all’uso di malti tostati durante la produzione e contribuisce al suo aspetto visivamente affascinante.

Il consiglio è di provare questa birra originale con formaggi stagionati, cioccolato fondente e frutta secca, ma può essere apprezzata anche da sola come birra da degustazione. Grazie alla sua complessità di gusto e alla sua intensità, può essere gustata lentamente, come si farebbe con un vino pregiato.

Alcune birre Eisbock da comprare online

L’offerta online di birre Eisbock è ricca e variegata e tra le tipologie di birra Eisbock da acquistare online sui siti e portali specializzati in vendita di birre artigianali ci sono:

  • Birra Rittmayer WeizenEisBock bottiglia 37.5cl: Questa curiosa birra (W-Ice-Bock) è ottenuta mediante “distillazione a freddo”, viene congelata e poi asportato il ghiaccio per concentrarne gradazione alcolica e gusto. Ricchissimo il bouquet di aromi e sapori, sherry, marzapane, toffee;
  • Birra Schneider Aventinus Eisbock 33cl: Birra prodotta partendo da base Aventinus, dalla quale eredita i conosciuti sentori di banana matura, uva passa, nocciole, caramello, tostati e di liquirizia. Corposa e calda, con in più la ricchezza e la speziatura del passaggio in botte;
  • Birra Rittmayer EisBock Hell bottiglia 37.5cl: Birra bionda dalla forte gradazione alcolica. Troviamo sapori di frutta dolce da pasta gialla, caramello, miele e crosta di pane. Da gustare sorso dopo sorso per apprendere al meglio l’evoluzione gustativa.

Sperimentale tutte fino a trovare la tua preferita!