Vai al contenuto

Birra IGA: orgoglio italiano

Non molto rinomate, ma sempre più bevute: oggi parliamo di una birra italiana, la IGA – Italian Grape Ale.
Uno stile nuovo, che nasce nel 2006 e che vede l’utilizzo di diverse varietà di uva, il che lo rende molto aromatico e originale. Nello specifico la birra IGA viene realizzata con il mosto della birra e dell’uva che uniti, appunto, danno vita a questa birra acidula simile ma non uguale alla birra Lambic. Pur avendola nel nome, l’Italia non è l’unico paese produttrice di questa birra, ma senza dubbio è la nazione nativa di essa e un vero punto di riferimento.


Caratteristiche Birre IGA

La Italian Grape Ale non sono un vero è proprio stile alla fine, in quanto ogni birrificio può usare uve di diversa fattura (mosto, uva o vinaccia) e sapore, e tutto dipende dai vari abbinamenti. Senza dubbio però, il gusto ovviamente possiede le caratteristiche dell’uva e ovviamente anche nell’odore. A seconda poi della tipologia di uva, se rossa o gialla, cambia anche la colorazione.

Abbinamenti Birre IGA

Parliamo di una birra versatile, in quanto perfetta da abbinare a diverse tipologie di pietanze. Pur essendo una birra, la presenza delle note vinicole in esse la rendono perfetta anche per i patti ricercati gourmet. Nello specifico però, le birre IGA sono comunque abbinabili a piatti caldi invernali e un tagliere di formaggi.

Bicchiere Birre IGA

Ormai abbiamo ben capito che la birra Italian Grape Ale – IGA – è realizzata con l’uva, di diverse varietà, per cui può essere benissimo paragonata ad un buon bicchiere di vino; ecco perché, se volete servire la birra IGA nella maniera più adeguata, il calice o il flute da spumante sono i bicchieri da prediligere.


Curiosi di assaggiare questa birre? Trovi la birra IGA online nei migliori negozi di birra. Acquista ora la birra Italian Grape Ale.