Vai al contenuto

Birra Old Ale: caratteristiche dello stile

Le birre Old Ale sono birre britanniche dalla lunga storia, che si possono definire anche come birre Mild invecchiate e sono fatte maturare a lungo in botti di legno. In questo modo acquisiscono un tenore alcolico importante.

Storia delle birre Old Ale

Le birre Old Ale nascono nei primi anni della birrificazione moderna ovvero 200 anni fa come Stock Ale ovvero birre invernali che erano lasciate invecchiare per poi essere aggiunte a quelle prodotte in estate. Si otteneva così una bevanda dal particolare corpo e struttura, sapore e consistenza.

Rispetto al passato la birra Old Ale moderna ha un tenore modesto e non supera i 6°, ma può invecchiare per anni alla giusta temperatura e alle giuste condizioni di conservazione. L’ammostamento si fa con i malti “pale”, Crystal, Chocolate e Black, viene effettuato in un unico step, a circa 68-70°C, per consentire la creazione di zuccheri non fermentabili caratteristici di questo stile unico.

Il luppolo usato dai mastri birrai è invece l’inglese Fuggle o il luppolo Goldings, entrambi caratterizzati dal sentore terroso. Sicuramente le Old Ale non sono birre facili da trovare, ma sui siti specializzati sono presenti per conquistare l’appassionato che cerca un corpo soffice e oleoso, le note di cioccolato al latte, uva passa, ribes nero e un finale secco. La birra Old Ale è una birra sostanziosa e rilassante, venduta invecchiata in legno.

Caratteristiche della birra Old Ale

Agli intenditori la birra Old Ale si presenta come una bevanda alcolica dalla forza moderata, maggiore delle birre standard ma non pari alla Barley Wine. L’equilibrio della bevanda è spinto verso il malto e l’aroma dolce è arricchito da esteri fruttati che portano ad una miscela complessa di frutta secca, vino, caramello, melassa, nocciola, toffee, sciroppo di zucchero e/o aromi da altri malti speciali.

Molto spesso nella birra si riscontrano note di alcol e ossidate simili al Sherry e al Porto e non sono presenti aromi di luppolo dato il lungo invecchiamento di questa bevanda. La presenza di malto varia da media ad alta e si presenta complessa con sentori di nocciola, caramello e/o melassa. L’equilibrio propende spesso verso il maltato-dolce ma può anche essere verso il deciso luppolato (il carattere amaro spesso dipende dall’invecchiamento).

Gli esteri fruttati vanno da moderati ad alti con note di frutta secca e il finale varia da secco a dolciastro con sentori di ossidazione che rimandano allo Sherry invecchiato, al Porto o al Madera. Alcune versioni di questa birra sono maturate in botte o miscelate e hanno toni di brettanomiceti e fermenti.

Le birre Old Ale nel dettaglio

In generale la birra Old Ale è una birra inglese con forza alcolica da moderata ad alta alquanto significativa con equilibrio verso il malto. L’aroma è maltato dolce con esteri fruttati e il colore va da ambrato chiaro a bruno-rossiccio scuro, di norma verso lo scuro, mentre la schiuma da bassa a moderata e di colore variabile dal crema al bruno-rossiccio chiaro.

In bocca la birra Old Ale si fa apprezzare come una birra dal corpo da medio a pieno e quasi masticabile, in cui il calore dell’alcol è evidente e la carbonazione va da bassa a moderata a seconda dell’invecchiamento.

Abbinamenti gastronomici con la birra Old Ale

Per il suo carattere prorompente la birra Old Ale è perfetta per accompagnare piatti importanti come arrosti di carne rossa o carne alla griglia, formaggi stagionati o cremosi erborinati. Molto interessante è anche l’abbinamento con dessert a base di caramello o cioccolato, ma non meno buona è l’accoppiata birra e gorgonzola spalmato su pane rustico. Si tratta, in poche parole, di uno stile di birra da provare almeno una volta nella vita!