Vai al contenuto

Birra Tripel

Non tutti amano la birra scura, forte e corposa e con una gradazione alcolica bassa. La maggior parte delle persone preferisce fare l’aperitivo prima della cena, accompagnare il pasto o sorseggiare nel dopocena una birra chiara come la birra Tripel. Vediamo le origini e le caratteristiche di questo stile e quali birre chiare Tripel acquistare e provare adesso.

Le origini della birra chiara Tripel

La birra chiara Tripel è uno stile di birra belga, caratterizzato da un colore dorato intenso, un sapore complesso e un alto contenuto alcolico. Le sue origini possono essere fatte risalire al monastero trappista di Westmalle, situato nella provincia belga di Anversa.

La storia della Tripel risale al XIX secolo, quando i monaci del monastero di Westmalle iniziarono a produrre birra per supportare economicamente la loro comunità. La birra prodotta inizialmente era principalmente di tipo “dubbel”, uno stile di birra scura e relativamente leggera rispetto agli standard moderni delle birre scure.

Tuttavia, nel corso degli anni, i monaci iniziarono a sperimentare con ricette e tecniche di produzione per creare birre più forti e complesse. Fu così che nel 1934 i monaci introdussero la Tripel nel loro assortimento di birre. Il nome “Tripel” deriva dal processo di tripla fermentazione usato per produrla, in cui si aggiungeva un quantitativo maggiore di zucchero durante la fermentazione per ottenere un’alta gradazione alcolica.

La birra chiara Tripel si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

  1. Colore: Ha un colore dorato intenso, spesso con riflessi ambrati.
  2. Sapore: La Tripel offre un sapore complesso e bilanciato con note fruttate, speziate e dolci, unite a una lieve amarezza.
  3. Aroma: Ha un profilo aromatico ricco, con sentori di agrumi, spezie, malto e lievito belga caratteristico.
  4. Contenuto alcolico: Solitamente ha un alto contenuto alcolico, generalmente tra il 8% e il 10% ABV (alcol per volume).
  5. Corpo: Ha un corpo medio-pieno e una carbonazione vivace.

La Tripel è diventata uno degli stili di birra più amati e riconosciuti del Belgio, e la sua popolarità è cresciuta a livello internazionale. Oltre al monastero di Westmalle, altre birrerie belghe producono Tripel seguendo lo stesso stile, contribuendo a diffonderne il gusto in tutto il mondo.

Abbinamenti con la birra chiara Tripel

Come abbinare la birra chiara Tripel per esaltare le caratteristiche organolettiche della bevanda e dei cibi a cui si accompagna? Appassionati e intenditori di birra consigliano di servire le birre chiare Tripel con:

  1. Formaggi: La Tripel si abbina splendidamente con una selezione di formaggi, specialmente quelli dal gusto intenso e complesso. Prova ad abbinarla con formaggi come Gouda stagionato, Camembert, Roquefort, o formaggi di pasta molle lavati con birra.
  2. Frutti di mare: Le note fruttate della Tripel si sposano bene con piatti a base di frutti di mare. Puoi provare ad abbinarla con ostriche, cozze, gamberetti o aragosta.
  3. Pollo e carni bianche: La Tripel si accompagna bene a carni bianche come pollo arrosto, tacchino o anatra. Le sue caratteristiche fruttate e speziate si armonizzano con le delicate carni bianche.
  4. Cucina asiatica: La Tripel può essere un ottimo abbinamento con piatti della cucina asiatica, come il pollo al curry, il sushi o i piatti a base di gamberi piccanti.
  5. Piatti dolci e speziati: Prova ad abbinarla con piatti dolci e speziati, come pollo alla senape e miele, maiale con salsa agrodolce o piatti indiani ricchi di spezie.
  6. Dessert: Puoi sperimentare abbinamenti con dolci non troppo dolci e leggermente speziati, come crème brûlée, torte di mele o torte alla cannella.

Non resta che trovare la propria combinazione preferita per stupire famiglia e amici con una delle migliori birre d’Abbazia.

Quali birre Tripel acquistare adesso?

Tante sono le varietà di birra Tripel proposte da siti e portali online e tra quelle da acquistare adesso segnaliamo:

  • Birra Bersalis Tripel 33cl: Tripel dal gusto pieno, rotondo e amabile. Le note fruttate sono in ottimo equilibrio con l’amaro del luppolo. Chiude con un finale leggermente speziato e secco;
  • Birra Dell’Eremo Fuoco 33cl: Tripel dal profumo fruttato e di crosta di pane. Il sorso è morbido e avvolgente, accompagnato da note caramellate. Scorrevole nonostante l’elevata gradazione alcolica;
  • Birra Herkenrode Vesper Tripel 75cl: Birra d’abbazia dal forte carattere e da un bel grado alcolico. L’aroma è caratterizzato dall’utilizzo di luppoli inglesi che donano secchezza e un leggero amaro nel finale. Chiusura robusta e calda per una piacevole bevuta invernale.

Acquista queste e altre birre chiare Tripel online e regalati una pausa all’insegna del gusto e della frizzantezza di una delle bevande più antiche al mondo.