Vai al contenuto

Birre ad alta fermentazione online

Oggi scopriremo il mondo delle birre artigianali ad alta fermentazione, un universo in cui aromi audaci e sapori distintivi si fondono per creare esperienze sensoriali uniche. Scopriremo le varietà più affascinanti e gli artigiani dietro queste birre straordinarie, guidandoti attraverso un viaggio virtuale nel delizioso panorama delle birre ad alta fermentazione. La birra ad alta fermentazione è un tipo di birra che viene prodotta attraverso un processo di fermentazione in cui il lievito svolge il suo lavoro nella parte superiore del tino di fermentazione. Questo tipo di fermentazione è generalmente condotta a temperature più elevate rispetto alla birra a bassa fermentazione. Durante il processo di produzione, il lievito ad alta fermentazione produce una serie di esteri e fenoli che contribuiscono a dare alla birra il suo caratteristico profumo e sapore. Le birre ad alta fermentazione includono vari stili come ale, stout, porter e molti altri. Una delle caratteristiche distintive di queste birre è spesso la presenza di aromi fruttati e speziati, che derivano dai composti chimici prodotti durante la fermentazione. La varietà di malti e luppoli utilizzati, insieme ai lieviti specifici, contribuisce a determinare il profilo unico di ciascuna birra ad alta fermentazione.

I migliori stili di birre ad alta fermentazione

Le birre ad alta fermentazione offrono una vasta gamma di stili, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Alcuni dei più famosi stili di birra ad alta fermentazione includono:

Pale Ale: Una birra ambrata o bionda con un sapore equilibrato di malti e luppoli. Le Pale Ale possono variare da leggere e rinfrescanti a più corpose e aromatiche.

India Pale Ale (IPA): Un sottotipo delle Pale Ale, le IPA sono caratterizzate da un’elevata luppolatura, che conferisce loro un aroma e un sapore più pronunciati. Ci sono diverse varianti di IPA, come l’American IPA, l’Imperial IPA e la New England IPA.

Porter: Una birra scura e ricca con sapori tostati di malto, caffè e cioccolato. Le Porter sono spesso considerate birre robuste e sono apprezzate per la loro complessità aromatica.

Stout: Simile alla Porter ma spesso più corposa e con sapori ancora più intensi di malto tostato, cioccolato e caffè. Esistono diverse varianti di Stout, come la Dry Stout, la Sweet Stout e la Imperial Stout.

Belgian Dubbel e Tripel: Stili belgi caratterizzati da un alto tenore alcolico e complessità di sapori. Le Dubbel sono più scure e ricche, mentre le Tripel sono più chiare e leggere.

Weizenbier (Hefeweizen): Una birra di grano di origine tedesca, spesso caratterizzata da aromi di banana e chiodi di garofano derivanti dal lievito utilizzato durante la fermentazione.

Saison: Originaria del Belgio, la Saison è una birra contadina tradizionale, spesso stagionata con spezie o frutta. Ha solitamente una gradazione alcolica moderata e un carattere rustico.

Barley Wine: Una birra molto alcolica con un sapore simile al vino, spesso invecchiata per sviluppare complessità e maturità.

Questi sono solo alcuni esempi e la varietà di stili di birra ad alta fermentazione è vasta, con molte birre artigianali che sperimentano e creano stili unici e innovativi.”

Migliori birre ad alta fermentazione online

Birra St. Bernardus christmas 33cl: proveniente dal Belgio e prodotta dall’Abbaye St. Bernardus, incanta con il suo stile Christmas Ale. Con un colore bruno profondo, offre calde note di frutta secca e frutti rossi. Il corpo rotondo e la gradazione alcolica del 10% la rendono una birra avvolgente che riscalda corpo e spirito. Perfetta con formaggi erborati, dolci al cioccolato e come compagno di un dopocena indulgente.

Birra Eggenberg Urbock 23° 33cl: prodotta in Austria dal birrificio Eggenberg, è una Doppelbock fruttata, maltata e piacevolmente speziata. Nonostante la sua elevata gradazione alcolica del 9.6%, è sorprendentemente scorrevole. Il numero 23 rappresenta i grammi di zucchero in 100 cc. di mosto. Perfetta con formaggi e salumi stagionati.

Acquista Birre ad alta fermentazione online