Vai al contenuto

Birre chiare: stili e caratteristiche

Non esiste un solo tipo di birra, ma tante birre: alcune sono dolci e altre amare, alcune hanno un gusto secco, altre note affumicate e anche i profumi sono tanti. Per questo chi deve scegliere il tipo di birra da portare in tavola deve fare attenzione a temperatura e tipo di lievito e al processo di fermentazione, che può essere basso, alto o spontaneo.

Quali sono le birre bionde ad alta o bassa fermentazione

In Italia la birra chiara è la birra per eccellenza e la maggior parte delle birre bionde è a bassa fermentazione. Questo è il caso delle lager dolci e delle pilsner più amare. La produzione di birra industriale fa un uso massiccio di masi e riso e tra le birre bionde ad alta fermentazione ci sono quelle Pale Ale inglesi e USA.

Chi cerca una birra bionda dalla bassa gradazione alcolica può trovare:

  • la blanche, birra rinfrescante con retrogusto speziato;
  • la weiss, sempre molto fresca e con un odore che tende alla banana;
  • la golden ale, che è la versione ad alta fermentazione delle più comuni Lager e pilsner.

Tra le birre di abbazia una birra bionda è la tripel, con gradazione superiore ai 7 gradi, ma sono bionde anche le Lambic e le Gose, la birra al sale di Lipsia. Molto buona è la Saison con la speziatura particolare.

Prendendo ad esempio la birra Weizen possiamo vedere come la distinzione tra birra chiara e scura dipenda dagli ingredienti usati per la produzione. In questo caso abbiamo il malto Weizen di frumento unito al malto Pilsner molto proteico, il classico luppolo tedesco dall’amaro non pronunciato e dall’aroma assente che si usa solo nei primi 30 minuti di bollitura e il lievito ad alta fermentazione. Il risultato è una birra chiara con note di banana e chiodi di garofano, tipiche di questo stile.

Questo discorso vale per ogni tipo di birra, che improvvisamente diventa più ricca e articolata del semplice bicchiere di birra rossa, chiara o scura.

Come abbinare la birra chiara

Come detto la birra chiara è la preferita dagli italiani e la puoi acquistare anche su un sito specializzato come Abeervinum per abbinarla con:

  • pizza: non importa se si tratta di pizza napoletana o romana, la birra chiara è sempre l’ideale per il sapore leggermente amarognolo che non copre i sapori, ma li esalta. Chi degusta una pizza al formaggio trova nella birra chiara il miglior modo per sgrassare la bocca;
  • formaggio: la birra bionda ben fredda si accompagna alla perfezione ai formaggi stagionati e alle erbe e con l’amaro del luppolo sgrassa la bocca. Il consiglio è di servire pane tostato, tagliere di formaggi e birra chiara;
  • panini farciti: la birra bionda rende più gustosi i panini farciti con prosciutto cotto o crudo e accompagna sia il panino freddo, sia il toast caldo con formaggio filante.

A chi piace la birra chiara

Sul sito Abeervinum una delle birre più vendute è sicuramente la birra chiara e sono ben 30 milioni gli italiani che consumano birra, scegliendo 9 volte su 10 proprio le birre chiare come dimostra una ricerca di Makno/AssoBirra. A consumare birra sono anche 12 milioni di donne che rappresentano il 42% dei consumatori totali della bevanda.

Tre quarti delle vendite riguardano la versione in bottiglia e nel 15% dei casi la si beve alla spina, spillata dai fusti, mentre solo 1 volta su 10 la birra è bevuta nella lattina di alluminio. In ogni caso se ami la birra chiara di qualità non resta che scegliere la tua preferita sul sito di Abeervinum. Resterai sicuramente soddisfatto e piacevolmente sorpreso!