Vai al contenuto

Birre d’abbazia: punti in comune con la birra trappista

La birra trappista e la birra d’abbazia sono accomunate da una storia secolare ed entrambe sono legate ai monaci e alle tecniche di produzione medievale della bevanda tipiche dei Paesi del Nord Europa, in primis Belgio, Germania e Olanda.

Caratteristiche comuni tra birre d’abbazia e birre trappiste

Entrambe le birre sono ottenute con un processo ad alta fermentazione che prevede di aggiungere al mosto i lieviti della famiglia dei Saccharomyces cerevisiae (lievito di birra), che lavorano al meglio solo ad alte temperature (tra i 12 e i 23 gradi). In questo modo la fermentazione è rapida e a quella iniziale segue una rifermentazione in bottiglia con altri lieviti che arricchiscono l’aroma della birra trappista e d’abbazia.

In generale si tratta di birre con alcune caratteristiche tipiche come:

  • Diverse tonalità di colore, dal dorato all’ambrato al bruno scuro;
  • Ricchezza di corpo e struttura;
  • Grado alcolico elevato (dal 6% al 10%);
  • Gusto speziato e aromatico che per lo più ricorda il caffè, il caramello e il cioccolato.

Abeervinum consiglia di servire la birra trappista e di abbazia alla temperatura di 12-16 gradi in bicchieri dalla forma a baloon per apprezzare meglio gli aromi.

Differenze tra la birra trappista e di abbazia

Molto spesso il termine birra trappista e di abbazia sono usati come sinonimi, ma in realtà tra i due stili di birre ci sono delle differenze che non riguardano gusto e colore, ma metodi produttivi.

La birra d’Abbazia

La birra d’abbazia è la birra che veniva prodotta con metodi artigianali nelle abbazie belghe nel medioevo e successivamente con il passaggio a proprietà laiche è stata venduta anche la ricetta della birra. Ecco, allora, come il termine abbazia indichi la provenienza dal monastero e ancora oggi queste birre sono prodotte con alta fermentazione a cui segue la rifermentazione in bottiglia. Il risultato finale è un prodotto corposo con grado alcolico tra il 6 e il 9%.

La birra di abbazia assume nomi diversi a seconda del numero di rifermentazioni e si hanno:

• Dubbel (doppia rifermentazione);

• Tripel (tripla rifermentazione);

• Quadrupel (quadrupla rifermentazione).

Solo in Belgio ci sono circa 70 marche di birre di abbazia, tra cui segnaliamo la Leffe, la Grimbergen, la Abbaye de Cambron.

La birra trappista

Anche la birra trappista ha una storia secolare e ancora oggi viene prodotta da monaci trappisti secondo un procedimento preciso. L’Ordine dei monaci trappisti nasce in Francia nel 1600 e da sempre è uno dei più attivi nella produzione di birra, con un successo europeo. Tuttavia anche se in passato esistevano numerose abbazie trappiste in Francia, Belgio, Olanda, Germania e Austria, oggi ne sono rimaste attive solo dodici, ubicate in Belgio, Olanda, Germania, Stati Uniti, Austria e Italia.

Si tratta delle uniche abbazie al mondo che possono produrre birra trappista e che nel 1997 si sono riunite nell’Associazione Trappista Internazionale (ITA) con l’obiettivo di garantire il rispetto di un’etica di produzione e di commercializzazione molto rigida e di tutelare il marchio “Authentic Trappist Product” concesso solamente ai produttori.

Dove acquistare la migliore birra trappista e di abbazia

Oggi è possibile acquistare la migliore birra trappista e di abbazia sui siti e portali specializzati come Abeervinum, su cui l’appassionato e l’intenditore di questa bevanda trovano un’ampia scelta di birre nazionali e internazionali.

Acquistare la birra d’abbazia e trappista significa portare a casa un prodotto dal gusto unico e particolare, adatta ad accompagnare il pasto – pranzo o cena – o da bere per un aperitivo con gli amici al termine della giornata di lavoro. Acquista la tua preferita su Abeervinum!