Vai al contenuto

Birre irlandesi: quali sono le migliori? Scopri gli stili

Le birre irlandesi sono famose in tutto il mondo e si possono trovare anche su siti specializzati come Abeervinum. Tra le tante varietà e stili spicca la Guinness prodotta a Dublino e due birre scure irlandesi di Cork, la Beamish e la Murphys. Non mancano neppure altri tipi di birre come la Harp, birra bionda, e la birra rossa Smitchwick’s con la sua variante, la Kilkenny.

Oltre al colosso della Guinness, i birrifici artigianali sparsi per l’Irlanda sono diversi: dal Porterhouse al Franciscan Well, dal Carlow Brewing fino alla Dingle Brewing Company.

Caratteristiche delle migliori birre irlandesi

Da sempre l’Irlanda è terra di produzione di birra e birrifici artigianali anche se la capofila è sicuramente la Guinness. Si tratta della classica birra scura irlandese dal gusto piacevolmente amaro con schiuma cremosa e abbondante, che viene servita in bicchieri alti e capienti. La Guinness è una birra dalla grande qualità anche se alla produzione artigianale si è nel tempo sostituita quella industriale.

Non mancano le birre irlandesi di altri stili e sapori, adatte a chi vuole degustare una bevanda di giorno in giorno nuova e diversa. Pensiamo, ad esempio, alle birre profumate con luppoli di specie diverse e create con lavorazioni che esaltano la nota olfattiva.

Le principali tipologie di birre irlandesi

In Irlanda le tipologie di birra irlandese sono principalmente tre: la Stout, la Ale e la Lager. La birra Stout è scura e densa, con schiuma cremosa in superficie e quella di eccellenza è la Guinness. Chi cerca una Stout dal sapore meno forte può scegliere la Murphy’s, prodotta con orzo tostato e un mix di malti chiari e scuri a cui si aggiungono luppoli e lieviti selezionati e acqua pura.

Chi preferisce una birra più leggera e intensa può acquistare sul sito Abeervinum una Ale o una birra rossa irlandese a doppio malto. Tra le Stout più bevute in Irlanda ci sono:

  • Guinness: di colore nero opaco, si distingue per una spuma cremosa, densa e persistente, un aroma intenso di tostato amaro ma cremoso, con gusto di caffè e cioccolato arricchito da note fruttate e di caramello. Finale secco, asciutto, con retrogusto piacevolmente amarognolo;
  • Murphy’s: è la birra dal gusto pieno e molto ricco, si caratterizza per un deciso sapore di malto e un aroma speciale. La schiuma è fine e persistente;
  • Beamish: è una birra tradizionale irlandese dal colore bruno opaco, schiuma corposa, aroma che ricorda il pane bruciacchiato, con sentori di pepe e caffè forte.

Le lager irlandesi sono caratterizzate da una gradazione medio bassa, un gusto pulito e una frizzantezza accentuata. In questo caso le più diffuse sono:

  • Harp: una birra dal colore giallo intenso, spuma compatta ma non persistente, aroma erbaceo in cui si percepiscono i sentori dolci del malto, corposità media e buona frizzantezza;
  • Caffreys: una birra cremosa e delicata, che si distingue per il sapore di caffè e liquirizia, con bassa gradazione alcolica, rinfrescante soprattutto d’estate.

La carrellata di birre irlandesi si conclude con le Ale, una categoria che comprende le birre rosse irlandesi, caratterizzate da un gusto corposo e una maggiore gradazione alcolica, con schiuma densa e poche bollicine. Tra le Ale irlandesi segnaliamo:

  • Smithwicks, meglio nota come Kilkenny, birra cremosa, dal colore castano rossiccio e dalla schiuma moderata. Ha un sapore di toffee screziato di marmellata di frutti, mentre il gusto è morbido e burroso, con un che di nocciolato;
  • Bass, colore ambrato, con un buon bilanciamento fra l’amaro e l’aroma leggermente maltato;
  • Smithwick’s Draught, color rubino con schiuma poco spessa, dal vago sapore di caramello.

Qualsiasi sia la tua preferenza sul sito Abeervinum trovi le migliori birre irlandesi in commercio per portare sulla tavola una bevanda sempre eccellente.