Vai al contenuto

Birre tedesche: le più amate

Da sempre la Germania è la patria della birra, forse perché proprio in questo Paese si produce la birra chiara più famosa al mondo, la Lager, o perché questa nazione è il luogo dell’Oktoberfest. Tuttavia, è importante sapere che non tutte le birre tedesche sono chiare, bionde e leggere.

Cominciamo col dire che in Germania la birra è la bevanda tradizionale e un alimento che da sempre fa parte della cultura teutonica. Molto amate sono le birre a basse fermentazioni, accanto alle quali aumenta la produzione di birre ALE o acide.

La Germania è anche lo stato con il maggior numero di birrifici, dato che qui si coltivano orzo e luppolo.

Quali sono le birre tedesche più conosciute?

Tra le birre tedesche più famose e conosciute c’è la Pils o Pilsner, bevanda leggera e fresca a bassa fermentazione. Questa birra nasce alla fine degli anni ’40 in Repubblica Ceca e colpisce per il colore giallo paglierino, il basso contenuto alcolico e il gusto non invadente. Si tratta di una birra frizzante e piacevole, adatta ad essere bevuta tutto il giorno in alternativa ad altre bevande.

Una birra tedesca molto amata è anche la Weizen Bier o Berliner Weisse che nasce in Germania e si produce con frumento ad alta fermentazione. Questa birra ha gusto acido e bassa gradazione e spesso viene addolcita con sciroppo di lampone. Nata nella Germania del Nord nel XVI secolo è una birra dal colore scuro, che non teme la rivalità delle altre birre tedesche come Maibock, Doppelbock, Altbier, Dunkel, Schwarzbier, Helles e molte altre.

La tradizione dell’Oktoberfest in Germania

La Germania è famosa in tutto il mondo per la festa della birra di eccellenza, l’Oktoberfest, molto frequentata dai turisti stranieri e che si tiene ogni anno non solo a Monaco, ma in diverse città del Paese. Si tratta di una festa che nasce nel 1810 e in cui la birra è servita a fiumi accompagnata dai piatti tipici della tradizione, come salsicce e crauti.

Le altre birre tedesche meno conosciute

Tante e diverse sono le birre tedesche proposte anche dai portali specializzati come Abeervinum e tra queste ci sono:

  • Altbier: viene prodotta dal principale birrificio di Dusseldorf, lo Zum Uerige, che rappresenta una vera e propria istituzione del Reno-Ruhr. La Altbier è una old ale a alta fermentazione e bassa gradazione alcolica, dal sapore amaro. Si tratta di una birra tedesca dai toni ramati, molto aromatica e ricca di malto e luppolo. Il consiglio di Abeervinum è di abbinarla a primi piatti saporiti, ma anche a formaggi o selvaggina;
  • Doppelbock: la Doppelbock prodotta dal più vecchio birrificio di Monaco, l’Augustiner fondato nel 1328 da monaci agostiniani piace a tutti. Tra le Doppelbock più amate c’è la Maximator, una versione extra forte della bock. Si tratta di una birra robusta e maltata che deve il suo nome dal caprone presente sull’etichetta. Abeervinum consiglia di scegliere una doppelbock per accompagnare i dessert cremosi grazie al colore rubino e al gusto leggermente dolce;
  • Rauchbier: si tratta della birra affumicata, la cui storia inizia nel XVIII secolo quando i malti usati dai birrai venivano essiccati su fuochi di legna che conferivano alla birra un carattere fortemente affumicato. La Rauchbier è tipica di Bamberg, in Baviera e con il suo gusto deciso e particolare è una delle migliori birre tedesche. Si tratta della bevanda perfetta da consumare per un aperitivo, ma sta benissimo anche con formaggi affumicati e carne o pesce cotti alla griglia.

Non resta che trovare tra le tante varietà di birra tedesca la preferita e acquistare al miglior prezzo su Abeervinum questa gustosa bevanda!