Vai al contenuto

Birrificio Renton

Il Birrificio Renton nasce a Pergola in provincia di Pesaro-Urbino nel 2007 e si caratterizza per il fatto di essere uno dei micro birrifici più piccoli d’Italia con il suo impianto da un ettolitro. L’idea del birrificio è quella di portare nel bicchiere la migliore birra e per questo affina nel tempo le tecniche produttive e mette a punto ricette originali, selezionando attentamente le materie prime per realizzare la birra artigianale desiderata.

Di volta in volta la produzione del Birrificio Renton si attiene agli stili birrari classici o propone ricette originali., come Lola una delle poche birre al mondo caratterizzate dall’uso di salvia fresca e nata nel 2008.

La storia del Birrificio Renton

Nel 2014 il Birrificio Pergolese prende il nome di Birrificio Renton, quando i tre soci Andrea, Elia e Giannandrea decidono di ampliare l’impianto di produzione. In questa fase il birrificio si sposta a Fano in un’area dismessa precedentemente adibita ad officina meccanica e accanto alle millenarie mura romane della città.

Qui prende vita il nuovo Birrificio Renton con 300 metri quadrati di laboratorio e un impianto da 16 ettolitri. Il birrificio si caratterizza per la produzione di 11 birre nate da ricette originali e frutto di 10 anni di lavoro. Si tratta di proposte diverse rivolte a chi vuole bere birra artigianale di qualità a cui si aggiungono le birre prodotte in collaborazione con altri birrifici. La rete di distribuzione del Birrificio Renton comprende tutta Italia, l’Europa e i Paesi Extra UE anche grazie alla ricerca di sempre nuove partnership.

Renton ha inoltre un mercato molto forte per la ristorazione, grazie anche alla costanza e qualità delle loro birre che, oltre ad avere una loro precisa identità, hanno al tempo stesso dalla beva molto alta. Il birrificio vanta anche alcune collaborazioni con birrifici italiani e internazionali come MC77 e Guineu.

Si tratta anche di un birrificio pluripremiato: la birra Yellow Summer Ale ha vinto il primo premio nella categoria Cat. 22 (Spezie, caffè e cereali, alta e bassa fermentazione) di Birra dell’Anno 2017. La New Order è stata premiata nella sezione “Grandi Birre” Slow Food Edizione 2017. Infine il birrificio Renton è stato selezionato tra le Eccellenze nella Guida alle birre d’Italia 2021 di Slow Food.

Le migliori birre artigianali del birrificio Renton

Appassionati e intenditori di birra non possono non conoscere le migliori birre artigianali del birrificio Renton. Tra queste ne segnaliamo alcune che si fanno apprezzare per le ricette originali e lo spirito creativo:

  • Birra Renton Lola 75cl: si tratta di una birra Saison realizzata con aggiunta della salvia fresca in infusione. Il risultato regala una birra dal profilo aromatico sorprendente, con una balsamicità avvolgente ed elegante. L’ingresso in bocca è amabile e chiude con un finale fresco, lungo;
  • Birra Renton Bombay 75cl: questa birra proposta dal birrificio Renton è una Red Ale realizzata con malti tostati e caramellati. Il moderato grado alcolico e il profilo aromatico ampio ed originale donano una facile beva. Il profumo è caratterizzato da aromi di frutta secca e rossa, pane integrale e tostato, cioccolato e biscotto. L’ingresso in bocca amabile lascia graduatamene spazio a un amaro elegante morbido e abboccato.

Naturalmente si tratta di solo due delle 11 birre artigianali prodotte dal birrificio italiano e che si possono acquistare comodamente online su siti e portali specializzati. Il consiglio è quello di leggere attentamente le caratteristiche di ogni birra per portare a casa la propria preferita. Una birra di eccellenza come solo il Birrificio Renton sa proporre agli amanti di questa bevanda. La birra Renton è fresca, dissetante e beverina: gustala nelle tue pause e momenti di relax.