Vai al contenuto

Birrificio Rittmayer

La storia della famiglia di mastri birrai Rittmayer risale al 1422 quando il Margravio di Kulmbach-Ansbach Federico IV, concesse alla famiglia, che risiedeva nel circondario di Kulmbach, il diritto di fabbricare birra. A metà del XVII secolo la famiglia si è trasferita nell’Aischgrund ad Hallendorf, dove ha continuato a fabbricare birra fino ad oggi.

Il piccolo birrificio privato oggi guidato da Georg Rittmayer, produce ad Hellendorf non solo le tradizionali birre della Franconia ma anche creazioni innovative attenendosi rigorosamente ai dettami del Reinheitsgebot, il decreto di purezza bavarese del 1516.

Successivamente l’attività di produzione di birra si espande e nel 2012 viene costruito un nuovo birrificio che usa solo energie rinnovabili come la corrente elettrica generata dall’energia idraulica e l’impianto di riscaldamento alimentato a legno. In questo modo il birrificio vuole contribuire al risparmio energetico e produrre non solo la migliore birra, ma una birra artigianale sostenibile e orientata al futuro.

Il birrificio creato nel 2012 accanto al centro di rifornimento rappresenta oggi una delle birrerie di medie dimensioni più innovative della Germania. La birra viene prodotta con tecnologie innovative che comprendono bollitore e vasche di stoccaggio in linea con i più elevati standard di qualità. L’energia è prodotta da trucioli di legno e senza combustibili fossili ed è stato previsto un sistema di accumulo del calore.

Tutta questa attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ha permesso al nuovo birrificio di essere certificato dal TU Munich-Weihenstephan con il marchio SOLARBIER®. Tutte le birre etichettate con questo sigillo sono prodotte esclusivamente con energie rinnovabili.

Le birre Weizen del birrificio Rittmayer

Tra le birre maggiormente prodotte dal birrificio Rittmayer ci sono le Weizen, birre di frumento che si caratterizzano per la grande cremosità e la spiccata leggerezza. Il sapore è dolciastro e la birra presenta note acide. A volte definita birra bianca per la soffice schiuma che produce, la birra Weizen è in realtà una birra color biondo opaco a causa delle particelle di lievito in sospensione. La birra va servita nel classico bicchiere Snifter per far esaltare la schiuma e alla temperatura di servizio tra i 5 e gli 8°C per gustare fragranza e profumo.

Perfetta con i sapori delicati di verdure alla griglia, carni bianche e pesce crudo, questa birra è perfetta anche con dolci e dessert a base di frutta e yogurt.

Le migliori birre del birrificio Rittmayer

Appassionati e intenditori possono acquistare online tutte le migliori birre artigianali prodotte dal birrificio Rittmayer e tra queste segnaliamo:

  • Birra Rittmayer WeizenEisBock bottiglia 37.5cl: questa curiosa birra (W-Ice-Bock) è ottenuta mediante “distillazione a freddo”, viene congelata e poi asportato il ghiaccio per concentrarne gradazione alcolica e gusto. Ricchissimo il bouquet di aromi e sapori, sherry, marzapane, toffee;
  • Birra Rittmayer Hallendorfer Hefeweizen 50cl: Weizen dal colore giallo dorato, sprigiona profumi dolci di miele, banana, albicocca e un tocco di vaniglia. L’ingresso in bocca è dolce e maltato con classici sentori di banana essiccata, per proseguire verso una nota secca nella parte finale;
  • Birra Rittmayer Smoky George 33cl: Birra tedesca prodotta con l’aggiunta di malti scozzesi affumicati su torba. I profumi sono fumosi, pungenti, con quella nota affumicata più terrosa e salina tipica dell’aspra regione madre del Whisky. Ingresso caramellato e un corpo spesso per supportare la bomba affumicata.

Naturalmente si tratta solo di una piccola selezione delle tante birre prodotte dal birrificio tedesco e oggi conosciute non solo in Germania, ma in tutta Europa e nel mondo. La birra Rittmayer è perfetta da gustare da sola o in abbinamento a piatti della tradizione tedesca, come birra da meditazione nel dopocena o in compagnia degli amici dopo il lavoro o per un gustoso aperitivo.