Vai al contenuto

Che cos’è il mosto della birra?

Se sapete un po’ di basi in merito alla produzione della birra, di certo saprete anche per avviare la fermentazione di essa è necessario creare il mosto.

Acquista birra artigianale selezionata


Il mosto e la sua produzione sono fasi molto importanti durante il processo di produzione di una buona birra. Ma nello specifico, che cos’è il mosto della birra? È un elemento fondamentale per la produzione brassicola e non è altro che un liquido a base zuccherina da cui si ottiene la tanto amata birra. Viene realizzato attraverso l’impiego del lievito che è in grado di trasformare gli zuccheri in alcool. La produzione del mosto per la birra viene da sempre chiamata cotta e, se pur gli strumenti che la termoregolazione che le cantine siano cambiati ad oggi, il procedimento è rimasto invariato nei secoli. Il mastro birraio segue passo dopo passo diversi procedimenti che più o meno sono immutati negli anni che di seguito vi spiegheremo
Macinazione del malto d’orzo ed altri eventuali cereali. Questo passaggio serve a rendere solubile l’amido e gli enzimi del malto ed è fondamentale perché, se fatto bene, può facilitare i procedimenti successivi.
Ammostamento: è la miscelazione del composto macinato con acqua calda. In questa fase il mastro birraio impone al prodotto finale le sue caratteristiche come ad esempio la schiuma e la corposità.
Filtrazione del mosto: a questo punto il composto viene portato a 70 gradi cosicché si disattivino gli enzimi per favorire la filtrazione. La parte liquida e zuccherina viene divisa dalla parte solida (i resti del malto macinato, dette trebbie) così da evitare che le impurità finiscano nel mosto.
Bollitura: a questo punto, il mosto filtrato da trebbie, viene inserito in una caldaia di cottura e portato ad ebollizione per 60/90 minuti. In questa fase viene inserito il luppolo, capace di dare alla birra la sua qualità amara e i vari aromi che ne caratterizzeranno il prodotto finale.
Decantazione, raffreddamento e ossigenazione del composto terminano la produzione del mosto.


Abbiamo imparato in questo articolo la nozione del mosto della birra e la sua produzione. Continuate a seguirci per imparare tutto sulla birra artigianale