Vai al contenuto

Come abbinare la birra al dolce

Chi ha detto che la birra va consumata solo ed esclusivamente con pasti salati?
Fino a poco tempo fa si pensava al vino come bevanda per concludere un pasto o addirittura all’unica bevanda abbinabile a tutto. Oggi la birra è diventata un prodotto versatile, adatta praticamente ad ogni parte della giornata. Dopo il boom dei birrifici artigianali, la birra ha guadagnato punti a tavola e anche post-pasto. Per ogni piatto, dolce o salato che sia, esiste matematicamente la birra perfetta: l’abbinamento quindi è possibile anche con i dessert!


Eccovi allora i consigli su come abbinare la birra al dolce.
Partiamo con il cioccolato, nello specifico con quello fondente che può essere facilmente abbinabile a birre scure con note tostate con una percentuale di alcol importante. Parliamo delle seguenti birre: Stout, Imperial Stout, Porter.
La Cheesecake è perfetta con birre aspre e acide, per via del formaggio con la quale è prodotta, per cui noi consigliamo la birra Lambic.
Continuiamo con il dolce al cucchiaio italiano per eccellenza: il Tiramisù! Un dolce che risulta essere perfetto con una birra, birra che addirittura può essere utilizzata anche durante la preparazione del famoso dessert. Noi consigliamo birre corpose come doppelbock, stout, chocolate stout e coffee stout.
Parliamo ora di dolci alla frutta; se vi trovate quindi davanti macedonie o crostate alla frutta potete gustarvi le seguenti birre: Golden Ale e Belgian Ale; esse sono in grado di dare il giusto contrasto alla dolcezza.
Se invece state per deliziare il palato con un dolce alla liquirizia, prediligete birre liquorose scure ma non maltate come la Imperial Stout. Perfette anche le birre da degustazione quali eisbock o barley wine.
Per concludere, i dolci al cucchiaio dall’anima cremosa posso essere accompagnati da birre invecchiate non molto liquorose, come la birra barley wine. Se non amate questa birra, la scelta può ricadere su birre trappiste amare e ad alta gradazione alcolica.