Vai al contenuto

Da cosa è determinato il colore di una birra?

Se le vostre conoscenze in fatto di birra si spingono oltre la pils, allora saprete che le birre non sono solo dorate. Esistono infatti birre ambrate, rosse, scure, bianche… ma i colori di questa bevanda da cosa dipendono? C’è chi associa la colorazione al grado alcolico, per cui più scura e più alcolica dovrebbe essere la birra. Questo però è un falso mito. La colorazione di una birra dipende ovviamente dagli ingredienti con la quale è realizzata, come ad esempio il malto. Altri sono però gli ingredienti di produzione. Scopriamo insieme le materie che determinano il colore della birra.


L’ossidazione è un processo facente parte della “produzione” della birra. Oltre a donare un gusto particolare alla birra, questo processo può influire anche sull’aspetto di essa. Ovviamente l’ossidazione si attua al termine della produzione della birra, per cui a prodotto finito.
Lo zucchero è una delle materie che viene utilizzata dai birrai durante la produzione della birra. Nello specifico parliamo dello zucchero candito che può essere scuro o chiaro, questo aspetto naturalmente si rispecchia sulla tonalità della birra. Oltre all’aspetto, anche il gusto viene “alterato”. Lo zucchero candito scuro infatti dona sentori caramellati che virano all’uva passa e ai datteri secchi.
Anche la frutta ovviamente gioca suo favore. Come lo zucchero candito anche essa regala tonalità speciali alle birre ma anche profumazioni e note al gusto piacevoli. Ad esempio ciliegie e lamponi trasformano le birre in bevande rosate.
Ma ritorniamo all’ingrediente principale: il malto. Parliamo di chicchi che richiedono un processo di maltazione e a seconda di essa assumono colorazioni differenti. Ma che cos’è la maltazione? Trattasi di un processo che favorisce la germinazione dei chicchi, fatti poi passare sotto l’aria calda in modo tale da fermare le variazioni chimiche. Il malto può assumere toni differenti in questo processo in base alla temperatura e alla durata di esso determinando quindi in seguito la colorazione del prodotto ultimo.

https://www.abeervinum.it/shop-birre-artigianali