Vai al contenuto

Farmhouse Ale: caratteristiche e abbinamenti

La birra Farmhouse Ale comprende due stili la Saison e la Biere de Garde e nasce nella regione a cavallo del Belgio e della Francia settentrionale. Si tratta di una birra di origine rurale e dalle specifiche caratteristiche organolettiche, grazie al contributo di lieviti selvatici e batteri nella aspra Saison e alla maturazione in legno per la Garde.

Le birre Farmhouse Ale sono altamente carbonate, asciutte e con alcolicità media e dominano i profumi fruttati immediatamente percepibili al palato. Questa birra evoca sentori agrumati, speziati e floreali. Si tratta di una birra rinfrescante e acidula, secca e moderatamente amara.

Birra Farmhouse Ale: le Saison

La birra Saison è la Farmhouse Ale più conosciuta e si tratta di una birra originaria della Vallonia il cui nome significa “stagione”. La sua fermentazione avveniva in autunno e inverno e la mescita a fine estate e il problema era avere abbastanza alcool per conservarsi per più mesi.

Lo stile nasce dall’invenzione della refrigerazione, quando i birrai belgi facevano fermentare la bevanda nei mesi freddi per impedire che venisse danneggiata dal caldo. Spesso la Saison era mescolata con la birra d’autunno o la lambic per aumentare l’acidità.

Caratteristiche della birra Saison

Come le Farmhouse Ale, la Saison è una birra ad alta fermentazione e carbonata perfetta per l’estate grazie al gusto secco e al fatto di non essere troppo alcolica.

Alla vista il colore della birra Saison va dal dorato opalescente all’ambrato, ma non mancano le Saison marroni o color rame. La schiuma di questa Farmhouse Ale è densa e persistente e l’aroma ricco per la ricchezza di malti e spezie. I lieviti regalano toni agrumati e per realizzarla si usano anche altri cereali oltre all’orzo. La gradazione alcolica della Saison varia dal 3,5 al 5%, in altri casi raggiunge anche il 7-9,5%.

Curiosità sulla Saison

La Saison ha rischiato di sparire negli anni ’60 e oggi tuttavia ce ne sono diverse che prevedono l’utilizzo di lieviti Brettanomiceti, chiamate “American Wild Ale”. Prodotte nelle fattorie, le Saison erano consumate dai lavoratori stagionali che erano pagati in birra, anche 5 litri al giorno. Si trattava tuttavia di una birra poco alcolica per non stordire chi lavorava nei campi e le versioni delle Farmhouse Ale con maggiore tasso alcolico erano riservate alle osterie.

Birra Farmhouse Ale: gli abbinamenti

La birra Farmhouse Ale si abbina alla perfezione a molti sapori per l’amarezza, carbonazione e speziatura vivace. La consigliamo con carne e pesce, ma anche con misticanza arricchita da cipolla e avocado o con cereali speziati.

Marche di birre Saison più famose

La Saison più famosa è quella prodotta dal Birrificio Dupont, che predilige uno stile antico e fermentazioni spontanee, lasciando spazio alla fantasia. Tra le birre citiamo la Saison De L’Ouvrier, fermentata usando i lieviti della Beerbera, un altro prodotto a fermentazione spontanea con aggiunta di mosto di Barbera, Cardosa con cardi gobbi, la Violetta, la Serpilla con timo serpillo e la Griotta con ciliegie griotte.

Birrificio del Ducato propone la New Morning, con camomilla, coriandolo, pepe verde e zenzero, mentre Baladin la Wayan. Quest’ultima si caratterizza per spezie, quelle utilizzate sono addirittura nove, e note maltate.

Infine, ultima ma non per bontà, la Saison de Pipaix. Preparata secondo l’antica tradizione delle birre valloni, secca e luppolata, con il suo sapore acidulo e i retrogusti speziati di zenzero, scorza d’arancia e anice stellato, non potrà lasciarvi indifferenti.

Chi ama una birra diversa e insolita può contare sulle birre Farmhouse Ale proposte dai tanti birrifici artigianali italiani e internazionali e da acquistare comodamente online per una pausa all’insegna del gusto.