Vai al contenuto

Fruit Beer: uno stile birraio tutto gustoso

Si dice che una mela al giorno tolgo il medico di torno, ma se questa mela finisse all’interno di una birra? Oggi vi parliamo di birre alla frutta!
Ormai è risaputo che ai mastri birrai ultimamente piaccia inserire all’interno della lista di ingredienti diverse materie prime insolite. La sperimentazione porta sempre alla nascita di birre eccezionali e, anche in caso, l’introduzione di nuovi elementi come la frutta nella birra ha dato vita a qualcosa di eccezionale.



Partiamo parlandovi delle Fruit Lambic a fermentazione spontanea, che vengono lasciate risposare in botti per molto tempo a cui vengono poi aggiunte frutti interi, che hanno diversi scopi; il primo è quello di attivare la fermentazione attraverso gli zuccheri della frutta, il fruttosio mentre il secondo è quello di dare mediante la macerazione di essa un contorno sensoriale diverso dal solito. Dopo varie prove, si è giunti alla conclusione che per le Lambic la frutta più meritevole è di certo la ciliegia, il lampone e l’uva.

Vi ricorda qualcosa? Forse alcune delle birre Lambic più famose e cioè la Kriek 3 Fonteinen (con aggiunta di ciliegie), la Framboise (con aggiunta di lampone) e la Druiven Lambic (con aggiunta di uva, per la precisione di Merlot e Cabernet Franc). Ovviamente non mancano anche altre Lambic ammissibili con aggiunta di frutta diversa da quella sopra citata, come le fragole e il ribes nero (ad esempio la Hanssens Oudbeitje), le albicocche e le prugne (come la Tilquin Oude Quetsche).

Non solo le Lambic presentano la frutta. Possiamo parlavi anche delle Stout o delle Porter se amata birre più strong e decise e non prediligete birre acide; ovviamente non possono mancare in questo articolo le IPA, che già di loro presentano note fruttate dovute ai luppoli, per lo più esotiche, ma che a volte vengono integrate con frutta a parte. Per farvi un esempio, la Milkshake Ipa, che sappiamo già essere una birra dalle note di caffè e latte, vede l’introduzione tra i propri ingredienti frumento, lattosio, avena e, udite udite, purea di mele e frutta in succo.
Vi piacciono le birre alla frutta? Le trovate online!