Vai al contenuto

I birrifici danesi

Negli ultimi anni la birra made in Danimarca ha subito una notevole crescita sia nella produzione che nella nascita di nuovi birrifici; basti pensare che all’inizio del 2000 i birrifici danesi erano solo 21 e in pochi anni sono arrivati a 120, rimanendo più o meno tali fino ad oggi. Un numero di birrifici impressionante se si tiene conto del fatto che la Danimarca è un paese piccolo. Questo piccolo paese però vanta alcuni dei brand di birra (industriali) più famosi in tutto il mondo, come la Carlsberg, la Kronenbourg, la Tuborg, la Grimbergen, la Ceres e la Faxe.
Sono però presenti anche birrifici artigianali danesi che non solo hanno successo a livello interazione ma che riescono a competere con i birrifici industriali.


Oltre al numero di birrifici in crescita dal 2000 ad oggi, anche le birre si sono moltiplicate! Per darvi un’idea, infatti, se le birre danesi nel 2008 erano 647, nel 2017 invece erano cresciute fino ad arrivare a 1622, più del doppio!
Ma quali sono i birrifici danesi artigianali? Scopriamoli insieme. La nascita di nuovi birrifici in Danimarca ha dato vita ad alcuni dei produttori di birra più importanti e affermanti a livello internazionale, e non solo in Europa, ma a livello mondiale. Non possiamo non citare birrifici artigianali come Mikkeller e To Øl. D’altronde la birra è un elemento molto importante in Danimarca, tant’è che è possibile trovare una tipologia di birra con una bassissima gradazione alcolica che al tempo veniva bevuta proprio da tutti a causa dell’acqua di scarsa qualità. All’inizio la produzione di questa bevanda avveniva in casa ma col passare del tempo questa birre iniziò ad essere prodotta anche dai birrifici locali. Altre tradizioni birraie danesi le troviamo nelle birre delle feste, nonché birre stagionali; ad esempio troviamo per la quaresima pasquale che viene prodotta da monaci del posto; la birra prodotta è più corposa e con una gradazione molto alta rispetto ad altre birre. Un’altra birra stagionale tipica danese è la birra natalizia.Scopri i i birrifici danesi artigianali online.