Vai al contenuto

La birra agricola

Oggi parliamo di birra agricola, una tipologia di birra che in Italia sta suscitando molto interesse.
Come qualsiasi altra tipologia di birra, anche la birra agricola è soggetta a regole ben definiti che ne da indicazioni ben precise per la produzione.

Che cos’è la birra agricola?
“La birra agricola è una definizione legale che regola le caratteristiche di una birra realizzata in prevalenza con materie prime coltivate nell’azienda agricola. Questo implica che la trasformazione avvenga all’interno della stessa azienda agricola ma lascia spazio all’uso di altri ingredienti che possono essere acquistati al di fuori.”


La nascita della birra agricola avviene grazie al Consorzio Italiano Produttore dell’Orzo e della Birra, detto anche COBI. Dopi la crisi del 90 che ha colpito il mercato agricolo, il consorzio ha come obiettivo quello di risollevare questo settore grazie all’inserimento nel mercato grazie ad un nuovo prodotto, cioè la birra non industriale. Grazie ad un decreto del 2010, gli agricoltori posso produrre birra utilizzando i propri cereali, senza però perdere lo stato giuridico di azienda agricola. Essendo la birra un derivato del malto, ogni azienda agricola dovrebbe costruire una malteria, ma qui entra in aiuto il COBI che mette a disposizione diverse malterie. In questo modo l’azienda agricola riesce a produrre la birra agricola con il logo di Birragricola Italia. Ci sono però delle direttive da seguire, infatti gli agricoltori sono in obbligo di realizzare la birra agricola utilizzando la propria materia prima che in percentuale non deve essere inferiore al 51%. Sull’etichetta della birra agricola invece devono essere presenti le seguenti informazioni: denominazione di vendita, grado alcolico, allergeni, marchio, nome o ragione sociale del produttore o confezionatore, stabilimento di produzione, lotto, termine minimo di conservazione e volume nominale. È possibile invece inserire anche i seguenti elementi informativi: ingredienti, descrizione, tipologia di birra, birra speciale o doppio malto o ecc, birra artigianale, birra agricola o agribirra o rurale.
Scopri la birra agricola online.