Vai al contenuto

La birra in cucina

Per gli amanti della birra, questa potrebbe essere una ottima notizia. Se utilizzate il vino in cucina, per sfumare o marinare ad esempio, sappiate che potete fare lo stesso anche con la famosa bevanda bionda!
La birra in cucina è sempre stata utilizzata in realtà in cucina, persino dal medioevo e forse anche prima. Ovviamente questa tradizione parte dall’Europa, nello specifico in Germania e in Austria, e in Italia nelle zone adiacenti, cioè nel Sud Tirolo e nel Trentino. Non a caso, quindi, in queste regioni e in questi paesi è possibile gustare spezzatini preparati con la birra, stinchi di maiale marinati oppure patate con pancetta e ovviamente birra.


La birra, come il vino, può essere usato in svariate ricette, basta un pizzico di fantasia; si adatta a varie cotture e si abbina perfettamente a vari sapori. Potrete trasformare una semplice fettina di pollo o tacchino in un piatto gustoso semplicemente annaffiandola con birra a volte discrezione, chiara o scura. A seconda della tipologia scelta ovviamente cambierà anche il sapore di questo stuzzicante secondo. Oltre ad utilizzare questa bevanda per sfumare carne o pesce, potrete usufruire della birra anche per le prelibate marinature di qualsiasi cibo, anche tofu o verdure. La marinatura viene impiegata per aromatizzare la carne o il pesce, rendendola non solo più morbida ma anche più saporita. Vi basterà immergere il vostro secondo, ancora crudo, in un liquido che può essere composto da sola birra, ma che in realtà può contenere anche altri elementi aggiuntivi tipo limone, soia, aromi, olio e sale. La marinatura è davvero poliedrica e può essere realizzata con qualsiasi cosa, come vi dicevamo, basta solo un po’ di creatività in cucina per realizzare piatti speciali. Ritornando all’utilizzo della birra direttamente in padella, vi consigliamo di utilizzarla anche nelle preparazioni di raffinati risotti, per sfumare i chicchi tostati. Provate la birra anche durante la cottura di arrosti in forno e fateci sapere. Come anticipato, potete utilizzare quella che più vi ispira per la preparazione di cibi e durante la cottura perché non concedervi un bel bicchiere di questa bevanda?