Vai al contenuto

La birra senza glutine

Se sei celiaco sicuramente sai di cosa parliamo.
La birra senza glutine o gluten free è diventata una vera realtà, ma di cosa parliamo e, soprattutto, come viene realizzata la birra senza glutine?
Ormai, questa tipologia che un tempo era un semplice sostituto della birra normale, oggi è diventata una birra a tutti gli effetti e può benissimo essere consumata proprio da tutti, senza accorgersi della differenza. Grazie alla grossa richiesta, infatti, la maggior parte dei birrifici di tutto il globo ha iniziato la produzione di questa birra senza glutine, facendola talmente bene che la caratteristiche principale tal volta può passare in secondo luogo.


Ma perché i birrifici hanno iniziato a produrre birra gluten free? Ovviamente per far fronte a tutte le persone celiache intolleranti al glutine. Il glutine è presente in varie tipologie di cereali come grano, frumento, farro, orzo, avena, segale, ecc. Presente non solo nella birra, ma anche in cibi quali pasta, pane e pizza, il glutine può creare intolleranze a molte persone, di qualsiasi età. Sensibilità e diffusione negli anni sono mutate notevolmente, tant’è che ogni settore alimentare deve far fronte giustamente con questo disturbo producendo alimenti e bevande appositamente senza glutine. Ma come viene realizzata la birra gluten free?
Partiamo subito precisando che esistono due tipologie di birra dedicate ai celiaci; parliamo di birra gluten free e birra gluten removed. Partiamo dalla variante senza glutine: in questo caso la birra viene brassata seguendo ricette originali, ma impiegando cereali di base senza glutine, come riso, mais, miglio, grano saraceno, ecc. Ovviamente in questo caso alcune birre non sono replicabili, come la oatmeal stout. Parliamo della birra gluten removed; come intuibile dal nome, qui il glutine viene rimosso. La birra viene realizzata normalmente e poi viene deglutita successivamente attraverso un enzima capace di abbassare il livello del glutine a livelli non dannosi per gli intolleranti.

Scopri le birre senza glutine online! Guarda i prezzi birre gluten free.