Vai al contenuto

Le birre americane – parte 1

Ormai abbiamo imparato che ad ogni nome di birra non corrisponde solamente uno specifico stile con proprio gusto e colore, ma anche la regione, il paese o la città di provenienza, nonché di nascita. Alcuni stili, poi, riportano chiari riferimenti alla cittadina d’origine, come la Gose, proveniente dal Goslar, in Germania, la Kolsch, da Colonia o la Grodziskie, da Grodzisk, in Polonia.
La tipologia di birra e il luogo di nascita hanno giustamente un legame molto forte caratterizzato anche da una particolare tradizione nella produzione e nella cultura del luogo.
Non solo in Europa, anche negli USA ogni birra è legata anche nel nome con il proprio stato o città di origine. Scopriamo insieme le più rappresentative.


New England IPA
Iniziamo con la più famosa, amata e odiata un pò da tutti.
Questo stile è caratterizzato da sentori luppololati dalle note “Juicy”, fruttate, e floreali con un gusto particolarmente amaro in bocca. Questa birra profumatissima è caratterizzata anche da un colore opaco con una sensazione vellutata anche alla bocca. In realtà, questo stile nasce nel Vermont, dove si trova per l’appunto anche il lievito utilizzato per la produzione, e infatti certe volte possono essere chiamate anche Vermont IPA. Ma comunque, ricordiamo che il New England è una regione che rientra in sei differenti stati, tra cui appunto il Vermont.

Cascadian Dark Ale
Cascadia, non è uno stato USA e nemmeno una città americana; Cascadia è una regione ipotetica che comprende certe parti dell’America e del Canada, tra Washington, l’Oregon e la British Columbia. La Cascadian Dark Ale, come si intuisce dal nome, è una birra scura molto luppolata. Purtroppo non ha avuto molto successo e qualcuno la scambia per una Black Ipa, cosa non molto veritiera per via delle lavorazioni differenti.

Continua la lettura delle birre americane nel prossimo articolo con la parte 2!