Vai al contenuto

Le migliori birre olandesi: quali sono e caratteristiche

Tra le migliori birre al mondo ci sono sicuramente le birre olandesi, Paese in cui l’universo brassicolo è ricco e variegato e oggi può contare su una produzione birraia esportata anche all’estero. Anche in Italia si possono trovare le migliori birre olandesi, selezionate e sempre fresche.

Per l’Olanda la birra è una vera e propria tradizione, che si fa risalire agli antichi monasteri e per questo oggi l’Olanda è uno dei Paesi al mondo con la maggiore produzione di birre. Vediamo quali sono quelle assolutamente da provare.

Le birre olandesi da assaggiare almeno una volta nella vita

Tra le migliori birre olandesi c’è la birra Heineken, una delle più celebri al mondo, ma non è sicuramente l’unica e gli stessi olandesi la considerano sofisticata e particolare. Nella produzione brassicola di questo Paese non mancano le birre artigianali imbottigliate in vetro per continuare la fermentazione anche dopo la chiusura del tappo. Eccone alcune.

La birra La Trappe

Tra le birre olandesi più famose c’è La Trappe, che risale a fine 1800 e veniva prodotta dai monasteri a partire dal 1884, diventando una tipica birra artigianale trappista. Oggi il marchio La Trappe comprende 8 tipologie di birra diverse tutte ottime, le cui ricette sono custodite gelosamente dai monaci. A differenza delle altre birre sono prodotte con acqua che proviene da pozzi profondi oltre 200 metri.

Tra le birre più apprezzate del birrificio La Trappe segnaliamo:

  • La Trappe Blond, una birra piuttosto delicata che lascia la bocca fresca ed aromatica allo stesso tempo;
  • La Trappe Bock con un colore rosso molto pronunciato, dalla fermentazione davvero lunga. Viene prodotta solo in inverno ed al suo interno ha una bella quantità di multi cerali. Attenzione perché ha una gradazione piuttosto alta;
  • La Trappe Quadrupel, la più alcolica di tutte quelle proposte, con un tasso alcolico pari addirittura al 10%;
  • La Trappe Tripel.

Si tratta di birre uniche e speciali e tutte meritano un assaggio.

Migliori birre olandesi: la De Molen

Un altro birrificio olandese molto famoso anche negli Stati Uniti è il De Molen, che produce molte tipologie di birre artigianali e ha ricevuto una gran quantità di premi dal 2004 ad oggi. I mastri birrai di De Molen inventano ogni giorno nuove ricette che mescolano stili olandesi e influenze USA. Si tratta di birre prodotte in modo stagionale e la cui vendita avviene in un ristretto lasso di tempo.

Tra le particolarità delle birre del marchio c’è la gradazione più alta rispetto ad altre birre olandesi, a cui si aggiunge il sapore più forte e ricco caratterizzato da diverse sfumature. In particolare consigliamo di assaggiare la De Molen  Hamer & Sikke Porter, ovvero una birra scura che ha un profumo ben evidente e riconoscibile di cioccolato.

Tra l’altro, ad ogni sorso potrai sentire anche le sfumature del caffè e delle bucce d’arancia che danno quel non so ché davvero unico ed inimitabile.

Come degustare la birra olandese

Le migliori birre olandesi possono essere consumate ai pasti soprattutto in abbinamento ai piatti tipici della tradizione olandesi, ma non solo. Si tratta della birra perfetta per l’aperitivo con gli amici del weekend o dopo il lavoro, da gustare da soli o in compagnia per godersi un momento di completo relax all’insegna della tradizione brassicola olandese. Come detto tra le birre olandesi quella più conosciuta in Italia è sicuramente la Heineken, ma non si tratta dell’unica eccellenza di questo Paese.

Il consiglio è quello di acquistare birre dei marchi trappisti per sperimentare tutta la qualità di una birra che non ha nulla da invidiare alle famose birre tedesche e belghe.