Vai al contenuto
  • Birre brune – consigli per l’autunno 2023

    Tutti conoscono la birra bionda e la birra scura, meno persone sanno apprezzare il gusto e le caratteristiche organolettiche delle migliori birre brune. Vediamo allora di scoprire di più su questa tipologia di birra e quali birre brune acquistare per l’autunno 2023. Caratteristiche della birra bruna artigianale La birra bruna artigianale è un tipo di… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre inglesi

    Appassionati e intenditori di birra possono acquistare online le migliori birre inglesi al prezzo più conveniente su siti e portali specializzati. Si tratta di stili birrari prodotti da birrifici artigianali di eccellenza e micro birrifici che mettono al centro la qualità e la soddisfazione del cliente. Vediamo allora le caratteristiche della migliore birra inglese e… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le birre danesi

    Appassionati e intenditori di birra non sapranno resistere alla bontà e al gusto unico delle migliori birre danesi da acquistare comodamente online e al miglior prezzo su siti e portali specializzati. Vediamo la storia della birra danese e le sue caratteristiche, ma soprattutto alcuni stili e varietà da portare in tavola tutti i giorni o… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Tripel

    Non tutti amano la birra scura, forte e corposa e con una gradazione alcolica bassa. La maggior parte delle persone preferisce fare l’aperitivo prima della cena, accompagnare il pasto o sorseggiare nel dopocena una birra chiara come la birra Tripel. Vediamo le origini e le caratteristiche di questo stile e quali birre chiare Tripel acquistare… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Helles

    Chi ama la birra chiara amerà sicuramente la birra Helles, che si può acquistare comodamente online e al prezzo più conveniente sui siti e portali dei rivenditori di birra artigianale nazionale e internazionale. Scopriamo di più su storia, caratteristiche e abbinamenti di questa birra e quali birre chiare acquistare adesso. Qual è la storia della… Leggi…

    Leggi tutto


  • Cantina I Clivi

    Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di vini e tra le cantine del territorio un ruolo da protagonista è svolto dalla Cantina I Clivi a Corno di Rosazzo nella frazione di Gramogliano. Qui si produce vino su un vecchio vigneto su ponca, il grande terroir friulano, con passione e attenzione al territorio. Etichette… Leggi…

    Leggi tutto


  • Speciale extra sconto birra Vault City!

    Blackberry Buckie Sesh Sour, Strawberry & Rhubarb, Raspberry Strawberry & Peach, City Dragon Fruit Calamansi, Toasted Coconut Lemon Drizzle Doughnut, Raspberry Sour, cosa sono? Sono solo alcune delle tante proposte del birrificio Vault City presenti sullo shop on line di Abeervinum (birre, vini e distillati italiani ed internazionali attentamente selezionati). Il birrificio scozzese, nato nel… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Eisbock

    Tra gli stili birrari più amati dagli appassionati di birra artigianale c’è la birra Eisbock, bevanda particolare che presenta caratteristiche organolettiche uniche e si presta a diversi abbinamenti con i piatti della tradizione o a essere bevuta da sola per un aperitivo con gli amici o nel dopocena. Scopriamo di più su questa birra e… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra Old Ale

    Sui migliori siti di birra artigianale e sui portali che propongono le specialità nazionali e internazionali si trova anche lo stile di birra Old Ale. Vediamo le caratteristiche e la storia di questo stile birrario, come abbinarlo e quali birre acquistare e portare in tavola. Cosa è e quali caratteristiche ha la birra Old Ale… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra Smoked

    La birra Smoked è una birra affumicata co legno di faggio o con altro legno duro e che regala un buo equilibrio tra l’affumicatura e le caratteristiche base della birra. Vediamo caratteristiche, birre da acquistare e abbinamenti ideali con le birre Smoked. Caratteristiche della birra Smoked La birra Smoked è una birra affumicata con un… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra Porter

    La birra Porter è una birra nera ad alta fermentazione che fa parte della famiglia delle Ale ed è molto simile alla birra Stout. Si tratta di una birra da degustare con il freddo e in inverno per la presenza di note calde e la caratterizzano il colore ebano e la schiuma spessa e cremosa.… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra in cucina

    Negli ultimi anni la birra è passata dall’essere una apprezzata bevanda all’essere usata in cucina e tutti conoscono almeno una ricetta con birra. Non importa che si usi una birra chiara come la pils o la lager o una birra scura come la stout, una birra fruttata come la blanche o una ambrata come la… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre Sour Ale

    La birra Sour Ale è una birra che non rientra in uno stile particolare e si caratterizza per la componente acida con il luppolo che ricopre un ruolo di secondo piano. Si tratta di una birra amata dagli appassionati di questa bevanda artigianale e che ha portato alla riscoperta di vecchi stili come la Flemish,… Leggi…

    Leggi tutto


  • Sidro Ascension Cider Sonic Titan

    Il Sidro Ascension Cider Sonic Titan è una bevanda che si distingue per la sua forte gradazione alcolica e il sapore frizzante e secco. Prodotto dalla Ascension Cider, questo sidro è ottenuto da un blend di mele selvatiche e puro succo di mela. La scelta delle mele selvatiche dona a questo sidro un gusto unico… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birrificio Greene King

    Il Birrificio Greene King è uno storico birrificio del Suffok con sede a Bury st. Edmonds, East Anglia ed è in mano alla famiglia Greene dal 1799. Si tratta di uno dei birrifici più noti del Regno Unito e che possiede uno dei più grandi stabilimenti di birra in Inghilterra oltre a 3000 pub in… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra bruna

    La birra bruna è una delle varietà più amate e apprezzate dai consumatori di tutto il mondo. Preparata con malti scuri e caramellati, questa birra si presenta alla vista ambrata, con un colore intenso e una schiuma persistente. La birra bruna è una birra articolata ed elegante, caratterizzata da note di malto e alcool che… Leggi…

    Leggi tutto


Scegli la miglior birra artigianale e non solo

Benvenuto su TuttoBirre.blog, il punto di riferimento online per gli amanti della birra.
Se ti piace la birra sei nel posto giusto: nel nostro blog specializzato gli amanti del malto e del luppolo potranno soddisfare ogni genere di curiosità riguardo la birra e potranno abbeverarsi alla fonte della conoscenza brassicola.

Conoscere la birra per amarla davvero

Quanto conosci le birre? Sai che esistono oltre 100 tipologie di birra? E ognuna ha la sua storia, la sua tecnica produttiva e un popolo che ne ha portato avanti la tradizione. E tu quante ne hai assaggiate? Sapevi che per ogni birra artigianale c’è un bicchiere ideale per degustarla al meglio?

Fra gli stili più noti e popolari ricordiamo: Amber Ale, American Ipa, American Pale Ale, Barley Wine, Belgian Ale e Belgian Strong Ale, Berliner Weisse, Blanche, Blonde Ale, Bock e Doppelbock, Farmhouse Ale, Gose, Gueuze, India Pale Ale, Lambic, New England Ipa, Old Ale, Pale Ale, Pils, Porter, Saison, Sour Ale, Stout, Strong Ale, Tripel, Weisse, Weizenbock, Witbier e tantissimi altri.

Ogni stile ha delle differenze, una ricetta esclusiva e degli ingredienti dosati con minuzia. Limitarsi a categorizzare le birre tramite il colore (birra bionda, rossa, rosé, ambrata, bruna e nera) è limitante e nemmeno particolarmente accurato. Ad esempio, non è detto che una birra scura sia necessariamente forte, così come la gamma di birre bionde comprende molteplici gusti e gradazioni alcoliche.

Inoltre, sparsi per il mondo esistono dei birrifici e micro birrifici artigianali che lavorano con grande passione per rendere unica la propria produzione, utilizzando ingredienti di alta qualità, quando è possibile a chilometro zero e che personalizzano le proprie ricette con formule innovative. Quello che realizzano queste realtà sono dei deliziosi capolavori del gusto per tutti e cinque i sensi, da stappare, osservare, annusare, percepirne la temperatura attraverso il bicchiere e gustare come meritano.

Amare la birra significa conoscerla, significa degustarla con moderazione, magari in accompagnamento ai piatti indicati. Quello che non tutti sanno infatti, è che la birra non è solo un ottimo accompagnamento per la pizza o per degli hamburger farciti, ci sono birre specifiche per accompagnare piatti di pesce, carni arrosto, primi piatti e ci sono perfino birre pensate per essere bevute in accostamento con i dessert.

Per questo la birra va conosciuta: c’è un mondo dietro questa bevanda! Una volta che ci si allontana dalle classiche birre prodotte industrialmente che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati e ci si addentra nelle produzioni artigianali, ci si rende conto di quanto possa essere vasto un universo che si pensava viaggiasse tra Lager e doppio malto.

Una bevanda che arriva da lontano

Bere una buona birra artigianale significa bere un pezzo di storia. Sono state trovate traccia di birra in civiltà antichissime: in Asia sono stati rinvenuti dei reperti della cultura sumera risalenti addirittura a ben 5000 anni fa che testimoniano che la birra era già una realtà. Successivamente una tavoletta assira in Mesopotamia nomina la professione di birraio, mentre il mercato babilonese contava addirittura venti tipologie di birra diversa. Nell’Antico Egitto invece, la birra era considerata ottima per lo svezzamento dei neonati e si pensava avesse anche proprietà medicamentose. La birra è sempre stata legata a doppio filo alla mitologia, alle divinità, alle leggende e alla magia. Dalle popolazioni Norrene fino agli Antichi Romani: la storia è costellata di aneddoti sulla birra.

Per quanto sia difficile pensare di riassaporare oggi lo stesso gusto che assaggiavano gli assiri o i babilonesi, sappiamo per certo che le prime birre hanno visto la luce in quelle epoche, e che tutt’oggi questa bevanda non solo è sopravvissuta ai secoli, ha visto la fine e l’inizio di molteplici civiltà. Probabilmente la birra sopravviverà a tutti noi e fra 5000 anni sarà ancora testimone della storia come bevanda più antica esistente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è acquista-subito-blu.png

Una bevanda che non ha confini

Quando si pensa alla produzione brassicola i primi Paesi che vengono in mente sono Regno Unito, Irlanda, Belgio e Germania, giusto? In genere il Nord Europa è conosciuto come gran consumatore e produttore di birra, ma nella realtà i birrifici artigianali sono sparsi ovunque, proprio perché la birra è una passione che non conosce confini. L’Italia ad esempio è un Paese che conta più di 700 birrifici! Solo la zona di Milano ha quasi 120 birrifici artigianali, Roma circa 70 e Napoli 50. Ma non è tutto qui, disseminati per la nazione ci sono piccole e medie realtà che portano avanti con passione una produzione di birra artigianale di gran qualità.

Tra i migliori e più noti birrifici artigianali italiani conosciamo: Barley, Birra dell’Eremo, Boia Brewing, Ca’ Del Brado, East Side, Fabbrica della birra Perugia, Jungle Juice, Lambrate, Loverbeer, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab e molti altri.

Altre nazioni che hanno una produzione brassicola artigianale molto interessante e non particolarmente nota sono Canada, Estonia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Stati Uniti. Questi ultimi in particolare, dopo essere andati oltre la solita Lager industriale leggera, hanno scoperto piuttosto recentemente il piacere delle birre artigianali, e oggi ci sono più di 4000 birrifici artigianali sparsi per il Paese, per un totale di 15,6 milioni di barili di birra prodotti ogni anno. Gli stati con più birrifici artigianali sono Washington, Oregon, Montana, Wyoming, Colorado, Maine e Vermont. La sola Portland (in Oregon) ospita 58 fabbriche di birra, praticamente è la città con più birrifici del mondo.

Ecco alcuni birrifici artigianali americani molto famosi: 4 Hands, Against the Grain, Almanac, American Solera, Epic Brewing, Equilibrium Brewery, Founders Brewing, Jolly Pumpkin, Rogue, Sierra Nevada, Stone Brewing, The Bruery e tantissimi altri.

TuttoBirre.blog, il tuo magazine con le bollicine

Noi amiamo la birra. Per questo non ci limitiamo a berla, ma la studiamo, ne parliamo, approfondiamo e divulghiamo quello che scopriamo. Il nostro piacere è conoscere quello che amiamo bere. Nel nostro blog esaminiamo i vari stili birrai, snoccioliamo le tipologie di birra tradizionali e diamo uno sguardo sulle produzioni sperimentali, presentiamo molti micro birrifici italiani e stranieri e andiamo sempre alla ricerca di nuovi birrifici artigianali di qualità da mettere sotto i riflettori.

Inoltre, su TuttoBirre.blog diamo dritte per abbinare ogni birra al giusto piatto, indichiamo i bicchieri corretti per avere un’esperienza di gusto completa e selezioniamo le migliori birre da meditazione, quelle da assaporare con calma, magari mentre si legge un buon libro davanti al caminetto acceso.

E non è tutto: per i celiaci selezioniamo le migliori birre senza glutine, per gli intolleranti al lattosio segnaliamo le birre che dovrebbero evitare e, per chi lo desidera, raccomandiamo anche le migliori birre artigianali biologiche.

Che tu sia un tipo raffinato da birra Blanche con quel retrogusto di agrumi e cumino, o che tu sia amante del sapore forte e cioccolatoso della birra Porter, abbiamo sicuramente un suggerimento per te. Seguici, torna a trovarci, aggiungi il nostro magazine tra i preferiti e resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della birra.

Attenzione: bevi responsabilmente!

TuttoBirre.blog raccomanda di bere sempre responsabilmente e di non mettersi al volante né di usare macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Le donne in stato di gravidanza e i minorenni dovrebbero astenersi dal bere, e in ogni caso si ricorda che amare la birra significa gustarla senza abusarne. Bevi con moderazione, gusta la tua birra usando la testa!