Vai al contenuto

Ad ogni birra il suo bicchiere!

La prima regolare nel servire la birra è che ogni tipologia appartiene ad un bicchiere preciso. Questa regola purtroppo non viene rispettata da tutti il che è davvero un peccato in quanto a seconda della birra, l’altezza e l’ampiezza del bicchiere possono far risaltare o meno alcuni aromi fondamentali.
Attualmente troviamo in circolazioni svariati modelli di bicchieri per birre, che possono essere stati concepiti semplicemente per un fattore estetico o di comodità ma anche, appunto, per esaltare caratteristiche della bevanda in analisi.
In questo articoli vi faremo fare un rapido giro dell’Europa alla scoperta dei bicchieri per la birra a seconda della nazione di provenienza.



Regno Unito
Partiamo da uno dei paesi con la tradizione in fatto di birra più interessante e straordinaria di tutto il panorama europeo. Senza fare troppi giri di parole, è risaputo quasi da tutti che il bicchiere inglese per eccellenza è ovviamente la pinta. Spesso la pinta viene anche utilizzato come metodo di misura dal consumatore che si accinge al bancone del pub e che desidera ordinare un bicchiere di birra: “Mi dia una pinta, per favore” lo abbiamo spesso sentito dire in film e serie tv. Ma quanto misura una pinta? Il bicchiere può contenere la bellezza di 568 ml di oro liquido, non a caso il Regno Unito vanta i migliori bevitori di birra. La forma è svasata, con la base più stretta, e in certi casi, tra la metà del bicchiere e l’orlo di esso, troviamo una bombatura che risulta comoda lo quando si prende in mano.
Anche negli Stati Uniti la pinta è utilizzata come bicchiere per la birra, qui la capienza però corrisponde a 473 ml.


Germania
Altro paese, altro classico. Dopo la famosa pinta inglese, non potevamo lasciarci sfuggire il famoso boccale tedesco. In Germani conosciuti come Masskrug, possono essere realizzati sia in vetro che in ceramica, materiale più tradizionale che permette di preservare al meglio la temperatura della birra e spesso completati da coperchi in ferro. Il boccale tedesco viene impiegato per tutte le birre provenienti dalla Germania; si escludono però le birre bianche di frumento che appartengono ai Weissbierglas, un bicchiere alto dai fianchi stretti e un orlo ampio capace controllare la produzione di schiuma ed esaltare i sentori classici della weiss bier.

Belgio
Il Belgio è uno dei paesi con la maggiore varietà di tipologie di birre, di conseguenza anche i bicchieri esistenti in questo paese sono molteplici. Solitamente le produzioni belghe vengono servite in questi calici imponenti dei birrifici trappisti che si dividono in coppa o balloon.
Altre tipologie di birra particolari come quelle a fermentazioni spontanea sono invece servite in bicchiere cilindrici o in minuti flute.
Le Blanche, invece, vengono portate a tavole da bicchieroni enormi in vetro dall’aspetto spesso e tarchiato.

Italia
Nel nostro paese i bicchieri utilizzati prendono ispirazione dalle svariate nazioni produttrici di birra vista la grande varietà di stili prodotti in Italia.
Possiamo però dirvi che il bicchiere della birra italiano per eccellenza è il Teku, che alla vista potrebbe sembrare un calice per il vino, ma che presenta un orlo a tulipano che rende questo bicchiere ideale per degustazioni universali.

Repubblica Ceca
Anche qui, come in Germania, il bicchiere che viene utilizzato più frequentemente è il boccale. Precisiamo però che in realtà la birra più famosa di questo paese, nonché la Pilsner Urquell, viene servito in un bicchiere stretto e molto alto dalla linea fine ed elegante.