Vai al contenuto

Autunno in vista: ecco le birre consigliate

Se le birre più commerciali si possono trovare nei negozi tutto l’anno, le birre artigianali invece possono variare a seconda della stagione in cui ci si trova.
L’estate è quasi un ricordo lontano e con l’autunno dietro l’angolo quello che noi possiamo è consigliarvi le birre più adatte al mese di ottobre.
Ma perché esistono birre più estive e birre più autunnali? Questo perché dipende dalla stagionalità del luppolo e del frutto con la quale viene prodotta la birra, come ad esempio la birra alle castagne. Salutate quindi birre più fresche come Blanche, Pils e IPA e date il benvenuto all’autunno in pieno stile.
Eccovi le birre autunnali consigliate.

Dunkelweizen
Se amate la classica Weizen, allora impazzirete per la versione scura dalle note più autunnali.

Scotch Ale
Il colore scuro di questa inglese la rende perfetta per l’autunno, se poi ci aggiungiamo i sentori di frutta secca, l’affumicato, il gusto tostato e caramellato con la caratteristica alcolica di cui abbiamo bisogno durante le prime serate fresche. 

American Red Ale
Voliamo in America, dove troviamo questa rossa caratterizzata dai colori più decisi, da una corposità più vellutata e dal sapore molto luppolato.

Marzen
Parlando sempre di ottobre, tra i consigli non poteva mancare questa birra tedesca che prende il nome dalla città di Marzen, nonché capoluogo della famosa festa Oktoberfest. Il nome deriva dal mese di produzione della birra stessa, cioè marzo; una birra che veniva fatta fermentare per tutta l’estate per poi essere assaporata durante la famosa festa in ottobre.

Oud Bruin
A colore che amano sapori diversi, dedichiamo questa birra dai sentori sia dolci che aciduli. La Oud Bruin fa parte delle birre dello stile belga e le note di caramello e la sua maturazione in botti di legno, la rendono perfetta per l’autunno.

Le speciali: Pumpkin Ale e Birra alle castagne
Non so a voi, ma a noi ottobre e l’autunno fanno venire in mente due prodotti speciali: la zucca e le castagne. E allora perché non consigliarvi due birre realizzati con questi ingredienti speciali?
La Pumpkin Ale è uno stile molto diffuso in America, grazie anche alla festa di Halloween, ed è anche una delle prime birre prodotte; la prima produzione si pensa risalga al 1771!
La Birra alle castagne, invece, ha origini francesi ma ad oggi è molto diffusa anche in Italia; il suo colore biondo che tende all’ambrato è accompagnato da una schiuma abbondante nel bicchiere, con sentori vellutati, leggermente amari e caramellati.