Vai al contenuto

Birra analcolica: caratteristiche e abbinamenti

Da sempre chi ama la birra sa che esiste birra e birra, ma troppo spesso non si dà il giusto peso alla birra analcolica, perfetta da degustare anche nella pausa da lavoro in ufficio al bar sotto casa. La birra analcolica è la bevanda rinfrescante perfetta per non cedere alla sonnolenza al rientro alla scrivania e per non trovarsi nella spiacevole condizione di poter ordinare solo un bicchiere di acqua o una limonata quando si è in compagnia degli amici.

Il trend delle bevande analcoliche negli ultimi anni è in continua crescita e la birra analcolica è sempre più spesso compagnia di pranzi e cene estive, come dimostrano anche le vendite di birre su siti dedicati come Abeervinum.

Caratteristiche della birra analcolica

La birra analcolica permette di abbinare il gusto della birra classica a caratteristiche più salutari. Ad esempio, la birra analcolica è meno calorica di vino e soft drink e una valida alleata degli sportivi con 8 mg di potassio, 7 di magnesio e 13 di sodio. A sorprendere non sono solo le proprietà nutrizionali, ma anche il gusto particolare che data l’assenza di alcool rende questa birra perfetta per i piatti freschi e leggeri della tradizione italiana, come il tagliere di salumi e la caprese o la grigliata di carne e pesce.

Non solo: una buona birra analcolica è la base perfetta per cocktail analcolici come quello che combina birra e ginger o la spuma di birra per i pomeriggi invernali e una merenda più ricca. Anche per questo la birra analcolica piace alle nuove generazioni, che cercano prodotti salutari e cibo di qualità. Non a caso è una bevanda da degustare senza penalizzare il gusto e dalle tante possibilità di abbinamento.

I migliori abbinamenti tra birra analcolica e cibo

Chi ama la birra classica ma ha deciso di provare quella analcolica e non sa come abbinarla deve sapere che questa bevanda è perfetta con:

  • Grigliata: il barbecue è da sempre il compagno ideale della birra, soprattutto se si scelgono pollo, tacchino e maiale con marinatura leggera;
  • Pasta: la pasta bianca e alla carbonara viene valorizzata da una buona birra analcolica, così come quella condita con il formaggio fresco o comunque non troppo stagionato;
  • Insalata di riso: tradizionale o particolare, l’insalata di riso con o senza aggiunte esotiche sta benissimo con la birra;
  • Pesce crudo: dal sushi ai carpacci, dalla tartare di tonno a quella di pesce spada la birra analcolica è perfetta con il pesce.

Oltre a questo anche la pizza è sempre perfetta con la birra analcolica, dalla semplice margherita a quella più complessa. Buono anche l’abbinamento con la focaccia con prosciutto cotto e stracchino.

Chi ama la birra analcolica

La birra analcolica è da sempre molto amata dagli sportivi dato che si tratta di una bevanda isotonica, nutriente e poco calorica: la birra analcolica contiene solo 180-250 kcal rispetto a quella tradizionale che ha 400 kcal. La birra senza alcool è perfetta anche per chi è a dieta e per questo il suo consumo è in crescita e si tratta di una bevanda sempre più amata dai giovani e dai personaggi famosi.

La birra analcolica, per chi non lo sapesse, nasce in Germania negli anni ’70 e non è una birra senza alcool, ma a bassissimo contenuto alcolico. Il tasso alcolico massimo della birra analcolica varia da Paese a Paese e in Italia è dell’1,3% mentre in altri Paesi è più basso: pensiamo allo 0,5% della Germania, allo 0,4% degli USA e allo 0,05% della Gran Bretagna. Dal momento che lo zucchero è contenuto nell’alcool, questa birra è molto meno calorica di quella tradizionale e piace sempre più alle donne.

Trova la tua birra analcolica preferita sul sito di Abeervinum!