Vai al contenuto

Birra Helles

Chi ama la birra chiara amerà sicuramente la birra Helles, che si può acquistare comodamente online e al prezzo più conveniente sui siti e portali dei rivenditori di birra artigianale nazionale e internazionale. Scopriamo di più su storia, caratteristiche e abbinamenti di questa birra e quali birre chiare acquistare adesso.

Qual è la storia della birra Helles

La birra Helles è uno stile di birra di origine tedesca, caratterizzata da un colore dorato e una naturale morbidezza. La sua storia risale al XIX secolo, quando fu introdotta per la prima volta a Monaco di Baviera, in Germania.

All’inizio del XIX secolo, la Baviera era conosciuta per le sue birre scure e pesanti, come la Dunkel (birra scura). Tuttavia, verso la metà del secolo, i birrifici di Monaco iniziarono a sentire la necessità di creare una birra più chiara e leggera per rispondere alla crescente domanda di un gusto più fresco e dissetante.

Nel 1894, il birraio Spaten, uno dei birrifici più famosi di Monaco, lanciò la birra “Spaten Münchner Hell” (Spaten Munich Pale), che rappresentò l’incipiente stile Helles. Il termine “Hell” in tedesco significa “chiaro”, indicando così il colore dorato della birra. Il birraio Gabriel Sedlmayr II, di Spaten, è accreditato per aver sviluppato la ricetta della birra Helles.

La Helles divenne subito popolare tra i cittadini di Monaco e presto guadagnò apprezzamento al di fuori della Baviera. La sua delicatezza, la bassa amarezza e l’alta bevibilità la resero una scelta preferita sia tra i bavaresi che tra gli stranieri. Durante il XX secolo, la birra Helles continuò a crescere in popolarità e divenne uno dei principali stili di birra prodotti in Baviera e nell’intera Germania.

Oggi, la Helles è ampiamente disponibile e apprezzata a livello internazionale, e la sua influenza può essere riscontrata anche in altri stili di birra chiari e leggeri prodotti in tutto il mondo.

Caratteristiche e abbinamenti della birra chiara Helles

Tra le birre chiare tedesche la birra Helles si caratterizza per:

  1. Colore: La Helles ha un colore dorato brillante, che può variare da un biondo chiaro a un ambra chiaro. La sua limpida tonalità la rende molto attraente.
  2. Gusto: È una birra chiara, pulita e delicata, con una piacevole dolcezza dei malti e una bassa amarezza. Il sapore è bilanciato, con un leggero retrogusto maltato.
  3. Aroma: La birra Helles offre un aroma lieve e maltato, con note leggere di pane, biscotto e cereali. Non presenta un aroma luppolato dominante.
  4. Corpo: Ha un corpo medio-leggero, che la rende facilmente bevibile e rinfrescante.
  5. Gradazione alcolica: Solitamente, la Helles ha un contenuto alcolico moderato, generalmente compreso tra il 4,5% e il 5,5% ABV (alcol per volume).
  6. Carbonazione: Presenta una carbonazione moderata, contribuendo alla sua naturale effervescenza.

La Helles è originaria della Baviera ed è quindi un abbinamento ideale con molti piatti tradizionali bavaresi, come salsicce (Wurst), pretzel, sformato di patate (Kartoffelsalat), e Wiener Schnitzel. Oltre a questo per la sua leggerezza e bassa amarezza, si abbina bene con piatti a base di pesce e frutti di mare, come fritto misto, aringhe affumicate e gamberi. Si può portare in tavola la birra chiara Helles anche con insalate, formaggi e dolci: il limite è dato solo dalla propria fantasia!

Tre birre chiare Helles da acquistare adesso

Tra le birre chiare Helles da acquistare adesso sui siti e portali dei rivenditori online ci sono:

  • Birra Rittmayer Landbier Hell Lattina 33cl: Classica bionda tedesca, profuma di fragrante crosta di pane bianco appena cotto, fiori di campo e una gradevole nota di miele d’acacia. Luppolo Tettnanger che regola l’amaro e ingolosisce la bevuta con note erbacee e floreali. Scorrevolezza immensa per una birra da bevute seriali;
  • Birra Schlenkerla Helles Lagerbier 50cl: Unica della famiglia Schlenkerla che non utilizza malti affumicati. Caratterizzata da un’intesa luppolatura e da lievi sentori affumicati dovuti dalla bollitura e fermentazione negli stessi fermentatori delle altre Schlenkerla di cui viene impiegato lo stesso lievito;
  • Birra Furth Kloster Hell 50cl: Helles dall’aroma complesso e gusto fine, pulito, piacevolmente maltata e delicatamente luppolata. Emerge sentori piacevoli di malto e sentori di frutta e miele.

Queste e tante altre sono le birre chiare Helles da sperimentare giorno dopo giorno fino a trovare la propria birra chiara o birra bionda preferita!