Vai al contenuto

Birra nera: caratteristiche e abbinamenti

Oggi in commercio si trova una grande varietà di birre, che comprendono anche la birra nera. Questa tipologia di bevanda si caratterizza per il colore scuro e tendente al nero. Tra le caratteristiche della birra nera c’è il forte carattere e per questo è la bevanda adatta a chi cerca gusto deciso e sapore intenso.

La tonalità scura della birra nera deriva dalla tostatura del malto che avviene a temperature molto alte e che porta ad una corposità capace di incidere anche sul colore. Il gusto della birra nera è immediatamente riconoscibile con sentori che richiamano il caffè, il cioccolato e la liquirizia.

Le tipologie di birra nera

La birra nera vanta numerosi estimatori e si differenzia dalle birre più leggere per il carattere non indifferente e il gusto amarognolo. Tra quella più nota c’è l’Imperial Stout nata in Gran Bretagna e dalla gradazione alcolica medio alta. Questa bevanda ha un gusto amaro moderato e poco persistente e per questo è adatta a chi si approccia da poco al mondo delle birre.

Come detto le birre nere sono amare ma molto piacevoli per la presenza di sentori di caffè o cioccolato. Passando dalla Gran Bretagna all’Irlanda troviamo le Irish Stout, dal sapore forte e dal piacevole retrogusto al caffè. Sono birre con una gradazione alcolica molto bassa e che raramente supera i 4 gradi.

Non meno interessante è la birra Porter, realizzata con malti anche chiari e per questo più dolce a cui si aggiungono la Black Ipa, Baltic Porter, Outmeal Stout. Le birre nere sono proposte da una serie di particolari birrifici che comprendono tra gli altri le etichette Amager Bryghus, Amundsen, Brouwerij Frontaal, Buxton, Cervisiam, Epic Brewing, Founders Brewing, Lervig, Mikkeller, Nerdbrewing, Samuel Smith, Sori, Tanker, The Bruery.

Oltre ai famosi produttori di birra nera internazionali, dato che si tratta di una birra prodotta all’estero, ci sono birre realizzate dai mastri birrai dei micro birrifici italiani.

Birra nera: perfetta sulle tavole di tutto il mondo

Come si abbina la birra scura in tavola? Se la birra chiara e la Lager sono perfette con la pizza, gusto amaro e frizzantezza della birra scura la rendono adatta ai cibi unti e grassi. Molto azzeccato è l’abbinamento birra scura e formaggi, in particolare quelli dal sapore intenso come Gorgonzola, il Pecorino di Fossa e il Puzzone di Moena.

La birra scura sta bene anche con la carne rossa cotta alla griglia e dal sapore affumicato e con il pesce al cartoccio o affumicato, senza dimenticare il dolce. Questa bevanda forte e amara si abbina al dessert alla frutta e cremoso al cucchiaio. L’importante è bilanciare sapori della birra e dei piatti e oltre che per i pasti questa birra è perfetta per l’aperitivo, il dopocena estivo o la cena in compagnia.

Non mancano le birre nere da pub come la Guinness, vero e proprio patrimonio irlandese e dalla lunga tradizione. Questa birra è una delle più amate e bevute nel dopo lavoro in Irlanda e come aperitivo con gli amici nei giorni di festa.

In ogni caso la migliore birra nera va scelta puntando alla qualità del prodotto e cercando sempre birrifici e produttori altamente specializzati per portare in casa la migliore bevanda. Scegli ora la tua birra nera preferita e acquistala online per gustare una bevanda forte, amara e decisa dalla personalità spiccata come quella di chi la sceglie ogni giorno. Birra nera e pasti complessi e grassi sono l’abbinamento della tradizione Irlandese che rivive anche in Italia, in particolare se si sceglie di consumare questa birra nei micro birrifici che la producono e vendono direttamente al cliente.