Vai al contenuto

Birra Old Ale

Sui migliori siti di birra artigianale e sui portali che propongono le specialità nazionali e internazionali si trova anche lo stile di birra Old Ale. Vediamo le caratteristiche e la storia di questo stile birrario, come abbinarlo e quali birre acquistare e portare in tavola.

Cosa è e quali caratteristiche ha la birra Old Ale

La birra Old Ale è uno stile tradizionale di birra inglese con radici che risalgono al XVIII secolo. È caratterizzata da un profilo di gusto ricco, complesso e maltato, spesso con un alto contenuto di alcol.

Le birre Old Ale sono generalmente di colore scuro, variando dal marrone chiaro al marrone scuro o al nero. Presentano una quantità significativa di malti scuri, come il malto tostato e il malto caramellato, che conferiscono loro sfumature dolci e tostate.

Dal punto di vista del sapore, le Old Ale spesso offrono note di caramello, toffee, frutta secca e spezie. Possono avere anche un carattere leggermente acidulo o leggermente amaro. A causa dell’invecchiamento e della fermentazione prolungata, queste birre possono sviluppare complessità e profondità di sapore con il passare del tempo.

Le Old Ale sono generalmente birre robuste con un contenuto alcolico più elevato rispetto ad altri stili di birra. La graduazione alcolica può variare, ma di solito si situa tra il 6% e il 9%. Alcune versioni possono addirittura superare il 10% di alcol.

Questa birra è spesso associata alla stagione invernale, grazie al suo carattere caldo e avvolgente. Viene spesso apprezzata per la sua complessità e la sua capacità di invecchiare bene nel tempo.

Come abbinare la birra Old Ale

Quando si acquista la birra Old Ale si porta a casa uno stile birrario perfetto per essere portato in tavola e che si abbina alla perfezione a:

  1. Formaggi stagionati: La ricchezza e la complessità della birra Old Ale si sposano bene con formaggi stagionati come Cheddar, Gouda, Stilton o Parmigiano Reggiano. La combinazione di sapori intensi e strutturati del formaggio si equilibra con la dolcezza e la profondità della birra.
  2. Carni arrosto: L’Old Ale si abbina bene alle carni arrosto, come manzo, maiale o agnello. La birra può contrastare la robustezza della carne e aggiungere un tocco dolce al sapore complessivo. Puoi utilizzare la birra anche come ingrediente nella marinatura o nella salsa per le carni.
  3. Piatti di selvaggina: L’Old Ale può essere un’ottima scelta per abbinare piatti a base di selvaggina, come cinghiale, anatra o cervo. Il suo sapore intenso e tostato può completare la carne succulenta e conferirle una nota di dolcezza.
  4. Dessert al cioccolato: La birra Old Ale può essere un accompagnamento sorprendente per dessert al cioccolato ricchi e complessi. Il suo sapore tostato e maltato può bilanciare la dolcezza del cioccolato e creare un’armonia di sapori. Puoi anche provare ad abbinarla a dessert al caramello o alla frutta secca.
  5. Stufati e zuppe: La birra Old Ale può essere utilizzata come ingrediente nelle preparazioni di stufati e zuppe. Il suo profilo di gusto ricco e maltato può aggiungere profondità e complessità ai piatti a base di carne e verdure.

Alcune tipologie di birra Old Ale da acquistare adesso

Se cerchi le migliori birre Old Ale le trovi online al miglior prezzo e tra le proposte dei siti di settore ci sono:

  • Birra Burning Sky Extra Stock Ale 75cl: Old Ale complessa, invecchiata più di 4 anni in tre differenti botti di Rovere. Il risultato è una birra dal forte carattere di Brettanomyces, legno, cuoi e frutta matura sotto spirito. In bocca è decisa e prepotente da gustare in relax per apprezzare al pieno l’evoluzione gustativa;
  • Birra The Bruery Cuivre 7th Anniversary (2015) 75cl: English Old Ale che segue il filone delle birre anniversario del birrificio: Birra giovane blendata con la birra anniversario precedente fermentata sempre combinando il metodo Solera con l’invecchiamento in botti di Bourbon. In questo caso, il risultato è una Old Ale complessa e robusta dai forti sentori di Caramello e zucchero bruciato, Vaniglia, Frutta dalla buccia scura e legno;
  • Birra Moor Old Freddy Walker lattina 33cl: Old Ale dall’aspetto bruno, è caratterizzata dalle tipiche note dei malti: caramello, fruttato, melassa, fino a giungere alle tostature che profumano fino di caffè e cioccolata. Il bocca è morbida, setosa, e la ricchezza delle percezioni maltate è bilanciata dalla secchezza e minima dose di amaro che contribuisce a renderla scorrevole e facile da bere.

Trova ora la tua birra Old Ale preferita, scopri l’intera gamma di birre Old Ale online e regalati una pausa ricca di gusto.