Vai al contenuto

Birra Pale Ale: caratteristiche e abbinamenti

Le APA o American Pale Ale sono una tipologia di birra nata negli USA, ma che oggi si può trovare in tutto il mondo anche grazie alla vendita attraverso siti specializzati come Abeervinum. In molti casi le APA si confondono con le IPA, anticamente esportate verso l’India e dalla luppolatura e gradazione alcolica maggiore. Le APA, invece, nonostante il livello di luppolatura importante non raggiungono i livelli delle IPA.

La birra APA è prodotta con lieviti di alta fermentazione e dal colore chiaro, anche se oggi tendono all’ambrato per gli speciali malti impiegati. L’origine Americana prevede l’uso di luppoli più fruttati e meno erbacei e resinosi di quelli inglesi.

Le caratteristiche dello stile APA

Lo stile APA è realizzato con luppoli americani che regalano un colore ambrato e note di caramello e tostato. Tra questi ci sono il Cascade, seguito da Amarillo, Centennial, Chinook, Citra, Summit che richiamano alla mente il sapore degli agrumi, hanno un profumo avvolgente e note speziate e floreali.

La birra APA deve essere servita fresca e ha una buona quantità di schiuma che fa sì che queste Pale Ale si abbinino alla perfezione con:

  • L’amaro, i sapori speziati e le note piccanti del peperoncino;
  • L’acido, dato che la American Pale Ale è perfetta per pulire il palato dopo i piatti grassi e affumicati;
  • Il dolce, che viene esaltato dal caramello del malto;
  • Il fritto e i piatti unti e salati in cui l’aroma del luppolo permette di far apprezzare le note aromatiche della birra. Per questo la APA è perfetta anche con cibi speziati ed esotici, come quelli ella cucina indiana, messicana e thailandese.

I piatti perfetti da accompagnare con le birre APA

Le birre APA sono birre versatili che si abbinano a ogni cibo da quello semplice a quello strutturato, anche se nulla vieta di consumarla da sola per apprezzare al meglio le note fresche del luppolo. Per il retrogusto amaro sono adatte a piatti grassi e piccanti, così come a quelli della tradizione come arrosti con patate al forno, hamburger e patatine fritte.

Nonostante questo la birra APA è adatta anche a semplici insalate con pollo alla piastra e ai ferri. Tra i piatti perfetti per abbinare la American Pale Ale ci sono:

  • carni, soprattutto arrosto, cotte alla brace o alla griglia, che essendo ricche di grassi, si abbinano al meglio con le birre saporite;
  • salumi, dal prosciutto crudo al salame, dalla coppa alla pancetta affumicata;
  • pesce, a patto che sia abbastanza grasso, saporito e marinato con aglio e prezzemolo;
  • formaggi, come il parmigiano reggiano poiché la birra mitiga il salato e la sensazione oleosa del prodotto caseario, completandone gli aromi, oppure con il gorgonzola, grasso ed erborinato e infine con un formaggio d’alpeggio, come la fontina valdostana d.o.p;
  • dolci, dal cioccolato alle torte di agrumi, offrono varie combinazioni possibili per concludere degnamente il pasto bevendo una birra Pale Ale.

Dove acquistare la migliore birra APA

Chi cerca una American Pale Ale di eccellenza può trovarla su Abeervinum, portale specializzato nella vendita di birre italiane e internazionali. Tra queste ci sono anche le APA, con cui accompagnare il pranzo e la cena da soli, in famiglia o con gli amici per esaltare il gusto delle pietanze portate in tavola.

Le APA sono anche le birre perfette per il dopocena e da accompagnare al dolce, oltre che la bevanda ideale per un aperitivo sfizioso dopo la giornata di lavoro. Non resta che scegliere la propria preferita e acquistarla da Abeervinum.