Vai al contenuto

Birra rossa: caratteristiche e abbinamenti

La birra rossa ha origini storiche antiche e viene prodotta dalla prima metà del 1800, anche se prima di questa data tutte le birre erano di colore rosso, anche se di sfumatura più scura e intensa. Il motivo? La produzione della birra si basava sul fatto che il malto veniva fatto essiccare in modo sproporzionato diventando la causa del coloro scuro della birra.

Successivamente ebbe inizio la produzione di birra chiara e si bloccava la maltazione per evitare che i chicchi acquisissero un colore troppo scuro. In questo modo si otteneva la colorazione tipica dell’orzo, caratteristica delle birre chiare. Perché la birra rossa di oggi ha un colore tendente al rubino?

La risposta sta nella tipologia di malto d’orzo utilizzata nel processo di produzione della birra che, durante la fase di ammostamento, può tendere alla caramellizzazione e, quindi, diventare del tipico colore della birra rossa, che tende dal rosso chiaro al rosso scuro.

Le tecniche di produzione della birra rossa

Per la produzione della birra rossa oggi il mastro birraio usa malti e luppoli speciali, dai profumi e dal sapore diverso. Ecco, allora, come il colore della birra rossa dipenda dalle materie prime utilizzate. La miscela di malti d’orzo caramellati e tostati ad alta temperatura con molto luppolo oltre ad acqua e lievito sono gli ingredienti della birra rossa, con un corpo speciale.

Tuttavia, non sarà mai una birra completamente rossa ma di colore ambrato con riflessi rubino dati dai colori del malto usato e non da coloranti aggiunti al processo di produzione della birra rossa, che altererebbero colore e proprietà organolettiche.

Quali sono le proprietà e come abbinare la birra rossa

Ora che sappiamo perché la birra rossa ha questo colore particolare, dobbiamo chiarire che questa bevanda dai diversi sapori si definisce comunemente birra ambrata.

Si tratta solitamente di una birra artigianale doppio malto dalle tante proprietà: la birra rossa è ricca di vitamine e per questo bevuta dalle donne in fase di allattamento. Ricca di luppolo, questa birra ha proprietà antitumorali e antiossidanti e apporta importanti benefici al sistema cardiovascolare. A tutto questo si aggiunge la vitamina B6, che rallenta l’osteoporosi.

Proprio la vitamina B6 è importante per la salute cardio-vascolare e gli antichi le attribuivano proprietà antiossidanti per la presenza dello xantumolo del luppolo.

A questo punto vediamo con quali cibi si abbina la birra rossa. In generale si consiglia l’abbinamento con la pizza, ma questa bevanda dal colore ambrato è ottima anche con piatti di carne come manzo, agnello, vitello e salsiccia, in particolare con le carni rosse cotte alla brace.

Un altro abbinamento gastronomico di tutto rispetto è tra birra rossa e formaggi stagionati come il Parmigiano o salumi. In ogni caso si tratta di una birra da servire nel bicchiere più adatto come il tulipano e alla giusta temperatura, che deve essere compresa tra 10 e 12 gradi.

La qualità della migliore birra rossa sarà così apprezzata da tutti, sia dagli intenditori sia dagli appassionati che online trovano una vasta selezione di birre rosse da portare a casa con pochi click. In alternativa il consiglio è quello di bere questa particolare birra in pub all’estero o nei tanti microbirrifici italiani che la producono in modo artigianale. Fresca e beverina, è una birra apprezzata tanto nelle calde sere d’estate quanto nelle fredde giornate invernali, sia ai pasti sia come aperitivo al termine della giornata in ufficio.

Sana e gustosa la birra rossa è perfetta per stare bene e condividere piacevoli momenti in compagnia di amici e colleghi. Trova la tua preferita!