Vai al contenuto

Birra Saison: caratteristiche e abbinamenti

Pochi conoscono la birra Saison anche se molti la bevono soprattutto in estate, quando le temperature si alzano. Vediamo allora storia, caratteristiche e abbinamenti di questo stile di birra che conquista e piace davvero a tutti.

Birra Saison: la storia

L’origine delle birre Saison è legata alla Vallonia, la parte francofona del Belgio vicina al confine con la Francia. Si tratta di una birra la cui produzione, proprio come dice il nome, è legata alle stagioni: la fermentazione avviene in autunno e inverno e la mescita a fine estate.

Si tratta di un prodotto con un grado alcolico che non permette alla birra di conservarsi per mesi e per questo la bevanda era fatta fermentare in inverno, per evitare che fosse danneggiata dal caldo. In molti casi per aumentare l’acidità la birra Saison era miscelata con le Lambic o con le birre di autunno.

Caratteristiche delle birre Saison

La birra Saison è una birra ad alta fermentazione e molto carbonata, che con il suo gusto secco e il basso tasso alcolico è perfetta per l’estate. Il colore delle birre Saison va dal dorato all’ambrato, ma non mancano le versioni color rame o marrone.

La schiuma delle birre Saison è densa e persistente e l’aroma ricco, dato che per la preparazione si usano malti particolari e spezie come il pepe, mentre i lieviti donano alla birra toni agrumati. Per la realizzazione oltre all’orzo si usano anche altri cereali e la gradazione alcolica varia, da 3,5 – 5% vol, ad altre, più complesse, che vanno dai 7 ai 9,5%.

Birra Saison: le più famose

La produzione della birra Saison è legata alla Brasserie Dupont, la più famosa. Oggi le tecniche di produzione di questa birra sono cambiate e c’è chi si rifà alla tradizione con la fermentazione spontanea e chi usa materie prime insolite, lasciando maggiore spazio alla fantasia.

Tra le birre Saison più famose e conosciute ci sono la Saison De L’Ouvrier, fermentata usando i lieviti della Beerbera, un altro prodotto a fermentazione spontanea con aggiunta di mosto di Barbera, Cardosa con cardi gobbi, la Violetta, la Serpilla con timo serpillo e la Griotta con ciliegie griotte. Molto apprezzate sono anche le birre Saison di Toccalmatto: la Sibilla, più classica rispetto alle altre, Tabula rasa, di stampo americano o Toh ki-shu, con lo Yuzu.

Birrificio del Ducato ha invece dato vita alla New Morning, con camomilla, coriandolo, pepe verde e zenzero, mentre Baladin la Wayan. Quest’ultima si caratterizza per spezie, quelle utilizzate sono addirittura nove, e note maltate. Molto buona è anche la Saison de Pipaix. Preparata secondo l’antica tradizione delle birre valloni, secca e luppolata, con il suo sapore acidulo e i retrogusti speziati di zenzero, scorza d’arancia e anice stellato, non potrà lasciarvi indifferenti.

Come abbinare le birre Saison in tavola

In estate la birra Saison non può mancare sulla tavola per il suo essere trasversale: si tratta di una bevanda che combina amarezza e carbonazione, speziatura vivace e note acide e terrose. Il nostro consiglio è quello di abbinarla alla costata o al salmone, ma anche alle salsicce speziate. Non mancano gli abbinamenti vegetariani che vedono la Saison accompagnarsi perfettamente alla misticanza mesticanza con lattughino, spinaci, cicoria e cerfoglio, magari arricchita con cipolla e fette di avocado, oppure un primo piatto di cereali speziato con verdurine a seguito.

In ogni caso la birra Saison è una bevanda perfetta per l’estate, da degustare da soli o in compagnia quando si cerca una pausa rinfrescante. A tavola o per l’aperitivo, a casa o al bar la migliore birra Saison saprà stupirvi!