Vai al contenuto

Birra Stout: caratteristiche e abbinamenti

Parliamo di una tipologia di birra speciale e particolare: la stout.
La birra in questione viene realizzata da malto d’orzo ad alta tostatura, processo che assieme all’alta fermentazione regala a questa tipologia il suo famoso colore scuro intenso e che ricorda il gusto del caffè. In base alla gradazione, alla tipologia di malto e alla nazionalità esistono varie tipologie di Stout. Scopriamo insieme caratteristiche, origini, abbinamenti di questa birra.


Le origini della birra Stout
Il nome originale di questa birra è porter-stout. Dall’inglese, Stout sta a significare forte e robusto e per questo motivo inizialmente era associata ad una tipologia di birra porter più forte e strutturata. La tipologia in questione viene realizzata per la prima volta nel 18° secolo; vennero dal principio apprezzate molto e reputate come birre ideali al vigore della nostra salute, venivano infatti consigliate sportivi e addirittura a donne che allattavano.
La Stout prese piede inizialmente in Gran Bretagna e in Irlanda, luoghi in cui nacquero diversi pub e birrifici, ma la loro vera popolarità esplose nel 20° secolo.

Caratteristiche, colorazione e gusto delle birra Stout
La Stout fa parte di una gamma di birre dal gusto e colore caratteristico. Dettagli che di certo non vengono ignorati, soprattutto se parliamo del inosservata del suo sapore persistente.
Questa tipologia è cremosa, con una colorazione affumicata alla vista; al gusto spiccano sentori tipici del caffè tostato e del cioccolato fondente mentre la densità della Stout decisa e corposa.
In alcune tipologie di Stout possono essere frequenti note fruttate, ma comunque il luppolo mantiene un giusto equilibrio anche con la tostatura doppia del malto. 

Tipologie della birra Stout
Per gli amanti della birra, non è un segreto che la più famosa Stout è la Guinness che presenta ovviamente una tonalità ala vista di colore scuro e con gusto deciso ma ricco di profumi, come la liquirizia e caffè. Essa fa parte della sottocategoria Irish Stout.
Negli anni è stata realizzata anche una nuova tipologia per rispondere alle esigenze del mercato russo: parliamo della Imperial Stout. La gradazione in questo caso è molto alta a paragone delle sue sorelle, infatti parliamo di birre che si aggirano attorno ai 9/10 gradi proprio perché andrebbe consumata nei mesi più rigidi. Strutturalmente, la Imperial Stout ha un gusto molto deciso e vigoroso con una tonalità di colore che tende al nero.
Altre tipologie di birra Stout:
Choccolate Stout e Coffee Stout. La tipologia in analisi può ingannare i meno esperti. Infatti queste birre non contengono caffè e/o cioccolato, bensì sono realizzate da malti cioccolati che a seconda della tostatura può anche prendere il gusto tipo della torrefazione del caffè.
Milk Stout. Qui parliamo di una vera e propria aggiunta di latte che dona alla birra un sapore molto dolce.
Oatmeal Stout. Questa tipologia viene realizzata con farina d’avena, da qui il suo nome.

Abbinamenti con la birra Stout
Veniamo alla parte più interessante di questo articolo: gli abbinamenti della birra Stout con il cibo.
Questa birra è pensata principalmente come birra da meditazione, viste le sue note decise e tal volta particolari. Non mancano però gli accostamenti a varie portate. Infatti possono essere benissimo gustate con carni rosse, con selvaggina o carne alla griglia ma anche con formaggi stagionati. Da provare è l’accostamento con i molluschi, particolare ma notevole.
Infine, ideale è l’accoppiata Choccolate Stout/Coffee Stout e dolci al cucchiaio.
I bicchieri ideali per la degustazione di questa birra sono: calice, ballon e pinta.


Dove acquistare la birra Stout
Se sei alla ricerca di una birra Stout può ovviamente trovarla ed acquistarla sul sito specializzato in birre artigianali Abeervinum. Qui troverai tutte le tipologie di birre Stout che tu desideri, pronte a soddisfare le tue esigenze: Stout, Imperial Stout, Oatmeal Stout, Scottish Stout, Choccolate Stout e Coffee Stout.