Vai al contenuto

Birre acide: parliamo dello stile Sour

Quest’oggi lo staff propone uno stile differente dalle classiche birre.
Parliamo della birra Sour, birre che vengono prodotte con la frutta e che quindi presentano una vera e propria anima acidula.


Caratteristiche Birre Sour

Partiamo con le basi, la birra Sour viene realizzata con la frutta, ma non frutta qualsiasi. Infatti per la sua realizzazione, la frutta deve essere acida in modo tale che essa trasmetta la propria asprezza alla birra. Oltre alla frutta, per la produzione viene utilizzato anche il luppolo, che rilascia al gusto un sentore amaro non molto predominante vista la caratteristica principale.
Ritorniamo al fattore acidità. Se nella Lambic e nella Geuze l’acidità è data dalla fermentazione spontanea, nella Sour l’asprezza viene rilasciata esclusivamente dalla frutta. Frutta quindi deve essere acida di base e non dolce, come ad esempio il mango. Avrai quindi più occasioni di poter trovare birre Sour realizzate con mirtilli o ciliegia. Birre facile da mandar giù che spesso vengono accoppiate ad altre tipologia di frutta o addirittura con altri ingredienti particolari come il cioccolato e vaniglia.

Abbinamenti Birre Sour

Le birre acide possono essere abbinate a piatti molto speziati e aromatici, per cui ideali anche con piatti decisi come formaggi e salumi. Idealo anche con frutti di mare, come cozze e ostriche ma anche crostacei e molluschi. Provate la birra Sour con un primo allo scoglio, ne rimarrete estasiati.

Bicchiere Birre Sour

Sebbene non vi sia un bicchiere specifico per la degustazione di questa birra, noi vi consigliamo di assaporare la birra Sour con un calice Teku capace di esaltare armi e sapori.

Se sei amante delle birre acide e dei gusti fruttati, allora non puoi farti scappare questo stile particolare e profumato. La birra Sour ti aspetta online nei migliori negozi a prezzo speciale.
Scopri subito i migliori marchi di birra Sour alla frutta e scova gli abbinamenti di ingredienti che più di interessano