Vai al contenuto

Birre American IPA: caratteristiche e abbinamenti

La birra American IPA è sicuramente una delle più amate negli ultimi anni per il fatto di essere gustosa e saporita, anche se decisamente amara. Il gusto di questa birra si caratterizza per le note di agrumi, resina, floreali e fruttate che derivano dal luppolo americano.

A questo si aggiungono le note più dolci del malto caramellato e tostato, che regalano al palato una bevanda morbida e dal corpo leggero, mentre al gusto è l’amaro a farla da padrone. Il finale è lungo e persistente e per questo la birra IPA è una birra intensa, da accompagnarsi a piatti strutturati.

I migliori abbinamenti per la birra American IPA

La American IPA non è una birra facile da abbinare e sicuramente non si beve solo con snack salati come patatine o noccioline anche se i cibi salati aumentando la sete rendono questa birra meno amara. Il consiglio degli appassionati è quello di accompagnare questa birra amara a piatti in cui dominano le spezie e il peperoncino.

Acidità e carbonazione rendono questa birra perfetta per pulire i palati dopo piatti grassi e affumicati, mentre la presenza del caramello valorizza la dolcezza del cibo. L’esempio più famoso è quello di accompagnare la birra IPA Americana con ali di pollo fritte e fish&chips, dato che proprio i cibi grassi, unti e salati permettono di apprezzare le note aromatiche del luppolo.

Abbinamenti esotici e nostrani: qualche idea

Un altro abbinamento molto apprezzato è quello tra la birra American IPA e i cibi della cucina più speziata e esotica come la cucina indiana, vietnamita e messicana, caratterizzate dall’abbondanza di spezie come il tamarindo, il coriandolo, lo zenzero, il cardamomo e soprattutto il curry di Madras e il peperoncino. Si tratta di spezie che accentuano l’amaro del luppolo e rendono questa birra perfetta con la salsa di soia e il latte di cocco, così come con il lime, molto usato nel cibo messicano e caraibico.

Oltre agli abbinamenti esotici, la birra American IPA è perfetta anche con il cibo nostrano, in primis la carne arrosto e alla griglia, ricca di grassi. La caramelizzazione della carne si addice al gusto del malto, ma questa birra è perfetta anche con salumi, prosciutto crudo e salame.

Non manca chi sceglie la birra American IPA per accompagnare il pesce grasso e saporito, magari marinato con aglio e prezzemolo o il formaggio, ad esempio il parmigiano reggiano. La birra IPA è molto più buono anche con formaggi come il gorgonzola o quelli di alpeggio come la fontina valdostana DOP.

Una curiosità: chi ama gli abbinamenti più inediti potrà gustare la combinazione tra birra e dolci: in questo caso la birra IPA è perfetta per dolci a base di cioccolato amaro, torte di agrumi e altro ancora per terminare con stile ogni pasto. Come puoi vedere gli abbinamenti con la birra American IPA sono veramente tanti e l’unica vera regola è quella di seguire il proprio gusto personale.

Dove comprare e come degustare al meglio la American IPA

La migliore American IPA può essere acquistata sul sito Abeervinum, portale specializzato nella vendita di birre nazionali e internazionali per soddisfare le esigenze e il gusto di appassionati e intenditori di questa bevanda. La America IPA è una birra della tradizione che accompagna perfettamente pranzo e cena, ma si presta anche ad essere degustata da sola per un aperitivo o un dopocena con gli amici.

Come detto si tratta della birra americana per eccellenza, quella che da sempre accompagna piatti fritti e pietanze da fast food. Scegli la tua birra American IPA preferita sul sito Abeervinum.