Vai al contenuto

Birre autunnali: la Pumpkin Ale perfetta per Halloween!

Se siete alla ricerca di una birra perfetta per l’autunno ma soprattutto per il periodo di Halloween, oggi vi consigliamo la Pumpkin Ale, una buonissima birra alla zucca.
Il grande amore recente per la zucca può portarci a pensare che questa birra sia un prodotto di recente creazione, in realtà la Pumpkin Ale viene realizzata dal XVIII secolo. Una birra che non è stata sempre amata, infatti per anni è stata dimenticata, ritornando in auge solo intorno agli anni 80, grazie ai birrifici americani che ne hanno ripreso la produzione.


Caratteristiche della Pumkin Ale – la birra alla zucca
Questa birra non rappresenta una tipologia di birra specifica, ma viene comunque catalogata come Spice e Vegetable beer. La ricetta prevede che l’aggiunta di spezie e verdure non debba contrastare lo stile birraio di partenza, cosicché i sentori aggiunti non siano predominanti. Di base la Pumpkin Ale è una birra ambrata che fa parte delle Amber Ale, ecco quindi che già dal principio abbiamo il colore caratteristico della zucca. In genere quindi, la birra ambrata è la base della birra alla zucca, ma sta di fatto che i produttori possono utilizzare altri stili, come porte o stout.
Nella ricetta, la zucca non fa parte degli ingredienti principali. Ad essa si aggiungono anche specie come noce moscata, cannella, chiodi garofano e peperoncino (i famosi Pumpkin Spice). A seconda del mastro birraio, la zucca viene inserita nella ricetta in varie modalità, come cotta, cruda, schiacciata, in succo, ecc.
La Pumpkin Beer è un prodotto versatile che può avere vari sentori e caratteristiche che ovviamente possono variare a seconda delle spezie aggiunte e dello stile birraio di partenza. In merito agli abbinamenti, la birra alla zucca è perfetta con formaggi e carni arrosto, ma anche con dolci cioccolatosi e al caramello. Provala con la torta di mele e cannella!
Per finire, la Pumpkin Ale va servita in bicchiere da birra a bulbo, cosi da raccogliere al meglio tutti gli aromi.