Vai al contenuto

Birre brune – consigli per l’autunno 2023

Tutti conoscono la birra bionda e la birra scura, meno persone sanno apprezzare il gusto e le caratteristiche organolettiche delle migliori birre brune. Vediamo allora di scoprire di più su questa tipologia di birra e quali birre brune acquistare per l’autunno 2023.

Caratteristiche della birra bruna artigianale

La birra bruna artigianale è un tipo di birra caratterizzata da un colore ambrato o marrone scuro, che deriva dalla presenza di malti tostati o caramellati durante il processo di produzione. Questa varietà di birra offre una vasta gamma di sfumature di gusto e aroma, a seconda delle ricette e delle tecniche utilizzate dai birrifici artigianali. Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche comuni della birra bruna artigianale:

  1. Colore: La birra bruna presenta una vasta gamma di sfumature di marrone, dall’ambrato chiaro al marrone scuro quasi nero. Questo colore è ottenuto grazie all’uso di malti scuri, tostati o caramellati, che conferiscono alla birra le sue tonalità caratteristiche.
  2. Aroma: Le birre brune artigianali possono avere aromi complessi e invitanti. Gli aromi di malto tostato, cioccolato, caffè, nocciola e caramello sono comuni nelle birre brune. Tuttavia, a seconda dello stile specifico, gli aromi possono variare, passando da note di frutta secca a sentori leggermente affumicati.
  3. Sapore: Il sapore delle birre brune artigianali spazia dal dolce al tostato, con una complessità che dipende dalla combinazione di malti utilizzati. I gusti di caramello, cioccolato, toffee, frutta secca e malto sono spesso presenti, insieme a sfumature di amarezza derivanti dal luppolo.
  4. Corpo: Le birre brune solitamente hanno un corpo più pieno e viscoso rispetto a birre più leggere. Ciò è dovuto alla presenza di quantità significative di malti scuri e caramellati che conferiscono maggiore struttura alla birra.
  5. Amarezza: L’amaro nella birra bruna artigianale può variare a seconda dello stile. Alcune birre brune potrebbero avere un amaro moderato per bilanciare la dolcezza del malto, mentre altre potrebbero avere un amaro più accentuato per creare un contrasto più netto con i sapori dolci.

Le birre brune artigianali possono avere un contenuto alcolico variabile, a seconda dello stile e della ricetta. Alcuni stili possono essere più leggeri e moderati in termini di alcol, mentre altri possono essere più robusti e avere un contenuto alcolico più elevato. A causa della complessità dei sapori, le birre brune artigianali possono essere abbinate a una vasta gamma di cibi. Si sposano bene con carni arrosto, formaggi stagionati, cioccolato fondente e dessert a base di frutta secca.

Le migliori birre brune da acquistare per l’autunno 2023

Tante sono le varietà e tanti gli stili di birra bruna artigianale da acquistare online e al miglior prezzo sui siti e portali specializzati e per l’autunno 2023 consigliamo ad appassionati e intenditori di provare:

  • Birra De Molen Barley Wine Rioja Barrel Aged 33cl

Complessa birra dai forti sentori di vinosi, legno e vaniglia dovuti all’affinamento in botti di vino Rioja. In bocca spiccano subito i sentori maltati e di frutta sotto spirito tipiche delle Barley Wine con sfumature vinose e legnose. Finale lungo, persistente e caldo. Ottima birra da fine serata.

  • Birra Marble Strong Ale 50cl

Strong Ale nata dalla collaborazione tra Marble e Varvar Brew, realizzata con una complessa base di malti e delicatamente luppolata.

  • Birra Chimay Grande Réserve Fermentèe en Barriques Whisky (2022) 37,5cl

Versione Barricata della Grande Rèserve (tappo blue). Per la rifermentazione e maturazioni in botte vengono usate barrique di rovere francese, americano e infine contenitore che hanno precedentemente ospitato Whisky. Birra da meditazione che si presta a invecchiamento in cantina, vero e proprio gioiello dell’abbazia di Scourmont. 

  • Birra 7Fjell 7 Sorter 33cl

Ispirata dalle Winter Warmer britanniche, Christmas Strong Ale realizzata con 7 malti diversi che donano sentori di pane nero, noci, frutta secca tostata e caramello. Finale leggermente amaro e speziato dato dall’utilizzo dei luppoli inglesi.

Scopri tutta la selezione di birre brune per la stagione fredda e acquista in pochi click la tua preferita!