Vai al contenuto

Birre di Natale: la bevanda speziata perfetta

Con novembre al termine e dicembre alle porte, lo spirito natalizio inizia a farsi sentire. C’è chi l’albero lo ha già fatto, chi è in procinto di farlo e chi attende tradizionalmente l’8 dicembre. Comunque sia, è inutile però negare che l’atmosfera relativa al Natale la stiamo percependo un pò tutti e che la voglia di guastare qualche prelibatezza natalizia si sta insinuando nella nostra testa, come ad esempio la birra di Natale. Questa tipologia di birra ovviamente si trova solo a ridosso in questo periodo, non è possibile quindi acquistarla tutto l’anno; una birra di stagione speciale che ha delle caratteristiche davvero particolari che ovviamente accentuano il nostro spirito natalizio. Parliamo di birre speziate, alcune volte caramellate perfette da gustare tra amici e parenti durante le cene e i pranzi speciali, ma anche dopo pasto tra una tombola e l’altra.


Quali sono le caratteristiche della birra natalizia? Come vi abbiamo detto questo stile è presente solo durante le festività di Natale e riesce a distinguersi dalle altre birre grazie alla suo composto particolare. Ovviamente ne esistono di diversi tipi e ciascuna di esse hanno le proprie caratteristiche specifiche, ma di solito ruota tutto attorno a malti, luppoli e spezie.
Tipiche dei territori di Francia e Belgio, la birra speziata di questo periodo è stata tramandata dai vichinghi dei paesi scandinavi tanti anni fa.
Le birre natalizie, quindi, hanno come peculiarità le spezie, che possono essere di vario tipo, ma che non a tutti possono piacere. Ecco perché non è per forza d’obbligo bere questo stile in questo periodo speciale. A chi odia le spezie possiamo consigliare per tanto birre comunque speciale, come le stout al cioccolato o winter Ale.
Le birre di Natale sono perfette come idea regalo da mettere sotto all’albero e ti aspettano online nei migliori siti. Acquista ora le birre natalizie online.