Vai al contenuto

Birre scure: stili e caratteristiche

La principale caratteristica della birra scura o nera è quella di avere un colore intenso con gusto tostato e schiuma compatta. Si tratta di stili prodotti con alta fermentazione da malto d’orzo tostato che regala alla bevanda l’aroma di caffè, liquirizia e cioccolato. Il colore scuro è dato proprio dal malto che viene lavorato a temperature superiori ai 90°C e sprigiona una sostanza che colora la bevanda di nero. Dal punto di vista del contenuto alcolico questa birra non ha una gradazione elevata.

Le principali varietà di birra scura

Tra le principali varietà di birra scura c’è la Porter, una Ale prodotta con alta fermentazione e con un particolare lievito. Al malto chiaro si aggiungono malti di altri gradi di tostatura e il risultato finale è una birra a metà tra il nero e il marrone. Lo stile Porter nasce nel XVIII secolo a Londra e il nome deriva dagli scaricatori di porto che la bevevano. Non a caso si tratta di una delle prime birre commerciali, prodotte su larga scala e consumate subito dopo la vendita.

Un’altra birra nera molto famosa è la Irish Stout, la birra scura irlandese ad alta fermentazione e dal sapore deciso. Si tratta di una birra tostata a temperature elevate e dal retrogusto abbrustolito e amaro, con una gradazione alcolica pari a 4°.

La gradazione alcolica è più elevata nella Imperial Stout, con un colore scuro ancora più intenso e un aroma di caffè e cioccolato accompagnato dal retrogusto amarognolo. La birra contiene più alcool per essere trasportata via terra e via mare e nasce nel 1700 in Inghilterra nel birrificio Thrale di Londra a pochi passi dal fiume Tamigi. In quel tempo veniva chiamata Russian Imperial Stout, perché esportata in Russia presso la corte di Caterina II.

La carrellata delle birre scure più famose e conosciute si conclude con la Schwarzbier, una birra tedesca con colore scuro molto opaco e aroma di caffè e cioccolato, ma soprattutto con un sapore meno amaro. Il colore scuro dipende dalla alta tostatura del malto usato per la produzione e si tratta di una birra a bassa fermentazione con grado alcolico contenuto, tra i 4 e i 5°. La Schwarzbier è tipica della Sassonia e si hanno tracce di questa birra tedesca apprezzata in tutto il mondo già dal 1500.

Come abbinare la birra scura

Anche se in Italia amiamo portare sulla tavola preferibilmente la birra chiara, da abbinare a pasta e pizza, non si disdegna l’acquisto di birra scura su portali specializzati come Abeervinum. Questa varietà di birra rappresenta l’abbinamento ideale per la carne rossa alla griglia dal gusto affumicato e per il pesce al cartoccio.

Molto buono è anche il mix dessert a base di frutta e dessert cremosi al cucchiaio con birra scura. In ogni caso nell’abbinare birra e pietanza è fondamentale bilanciare tutti i sapori, sia quelli del piatto portato sulla tavola, sia quelli della bevanda. Ad ogni modo se stai cercando la migliore birra scura per un aperitivo, un dopocena estivo o una cena in compagnia puoi acquistare tutte le varietà più apprezzate sul sito specializzato Abeervinum.

Sul nostro portale trovi una vasta scelta di birre che sono pensate per soddisfare ogni gusto ed esigenza e si addicono ad essere bevute da soli o in compagnia. La birra è da sempre la bevanda dell’estate e se la birra chiara Lager e Pilsner si addice a pasta e pizza, quella scura è il complemento ideale per i secondi piatti a base di carne e pesce. Non ti resta che trovare la tua preferita!