Vai al contenuto

Birre Sour Ale

La birra Sour Ale è una birra che non rientra in uno stile particolare e si caratterizza per la componente acida con il luppolo che ricopre un ruolo di secondo piano. Si tratta di una birra amata dagli appassionati di questa bevanda artigianale e che ha portato alla riscoperta di vecchi stili come la Flemish, la Oud Bruin, la Lambic e la Gueze.

La componente acida delle migliori birre Sour Ale può essere di volta in volta lattica, citrica o acetica. Vediamo di scoprire di più su queste birre.

Lo stile di birra Sour Ale o birra acida

Le birre Sour Ale o acide sono anche chiamate birre a fermentazione spontanea o Lambic e sono una specialità belga prodotta in modo particolare e a partire da una ricetta precisa. Il mosto deve essere composto da malto d’orzo e frumento e al momento della cottura si aggiunge luppolo invecchiato e per questo meno amaro.

La specialità è data dal fatto che il mosto è lasciato all’aria aperta qualche ora in vasche grandi e poco profonde e sotto tetti in legno per fare in modo che i lieviti naturali permeino la birra e le diano un gusto particolare. Si tratta di un procedimento che va fatto quando non fa troppo caldo ovvero da giugno a ottobre e successivamente il composto si versa nelle botti per la fermentazione in cui resta anche molti anni per dare vita alla Sour Ale o Lambic.

Gli stili principali di Sour Ale

Raramente la Sour Ale viene bevuta così come è e alla base si aggiungono diversi ingredienti come lo zucchero candito per portare allo stile Faro, una birra acida ma dolce e rotonda a scadenza breve e quindi imbottigliata. Un esempio di eccellenza di questo stile è la Lindemans Faro Lambic.

Un altro stile di Sour Ale è la Gueuze, una miscela di Lambic giovane (da 6 a 12 mesi di fermentazione) e vecchio (fino a 3 anni). In questo modo la birra vive una nuova fermentazione in bottiglia portando allo stile più acido di tutti e anche il più tradizionale tra le tante birre a fermentazione spontanea. In questo caso si possono assaggiare la Timmermans Oude Gueuze, che si è aggiudicata numerosi premi, e la Gueuze Lambic Bio del birrificio Cantillonen.

Infine ci sono le birre Sour Ale o Lambic alla frutta che si ottengono mescolando birra e frutta e portano a una bevanda dolce. La più comune è la birra alla ciliegia o Kriek, ma la Lambic alla frutta prevede anche l’uso di altri ingredienti. In questo caso il birrificio Lindemans ne ha fatto una sua specialità (Pêcheresse, Framboise, Cassis, ecc.)

Caratteristiche delle birre Sour Ale

Le birre Sour Ale sono birre fermentate con lieviti e batteri non convenzionali (brettanomyces, lattobacilli, pediococchi) e a cui si aggiungono ingredienti particolari come frutta e spezie. Il gusto varia a seconda della base usata e il corpo è leggero con carbonazione da moderata e elevata e note di legno.

Il colore del liquido e della schiuma varia a seconda dell’utilizzo di frutta e della base e la limpidezza è presente, mentre la ritenzione della schiuma è scarsa.

Dove acquistare le migliori Sour Ale o Lambic

Gli appassionati di birra sanno di poter trovare le migliori Sour Ale o Lambic su siti e portali specializzati in birre artigianali, che hanno a catalogo una vasta selezione di birre prodotte dai birrifici italiani e internazionali. In questo modo si ha la certezza di comprare una birra Sour Ale di eccellenza da degustare da sole come aperitivo o proporre sulla tavola al momento dei pasti in famiglia o con gli amici. Trova la tua preferita!