Vai al contenuto

Birre stagionali: i prodotti di questo autunno e inverno – parte 1

Oggi non vogliamo parlare di uno stile di birra e nemmeno di bicchieri da birra particolari. Ci piacerebbe parlare di un insieme di birre speciali che è possibile reperire solo in certi periodi dell’anno: parliamo delle birre stagionali.

Cosa sono le birre stagionali


Che ne abbiate sentito parlare o no, il significato di questa tipologia è ben comprensibile. Le birre stagionali sono quei prodotti che quindi sono disponibili ed acquistabili esclusivamente in determinati momenti dell’anno, come ad esempio nei mesi estivi oppure in certe occasioni particolari, come ricorrenze speciali. Questo insieme di birre periodiche nasce dalle esigenze del passato, quando le birre venivano prodotte utilizzando materie prime disponibili in certi momenti per poi essere fatte fermentare per certi periodi di tempo, a seconda della temperatura richiesta da parte della birra. Il termine della fermentazione combaciava giustamente con una stagione, che poteva essere ad esempio la primavera. Da questa necessità del passato, perciò, nascono le birre primaverili, le birre estive, le birre autunnali e le birre invernali. Oggi, a queste, si aggiungono le birre legate a certe ricorrenze, come il Natale o la Pasqua, nelle quali si aggiungono ingredienti particolari tipici di queste festività.

Birre stagionali Autunnali


Parliamo di birre autunnali, con novembre inoltrato e ormai alle porte, scopriamo quali sono.
Lasciamoci quindi alle spalle birre erbacee, rinfrescanti e leggere, tipiche del periodo estivo, e assaporiamo invece birre avvolgenti e perfette per questa stagione traballanti.

Esempi di birre autunnali
In questo periodo quindi possiamo trovare quindi birre dedicate ad Halloween con la zucca oppure all’Oktoberfest, ma anche birre con castagne. Oppure, visto i primi freddi, birre abbastanza alcoliche come le Scotch Ale e le American Red Ale.
Noi vi consigliamo di assaporare in questo periodo una buona Scotch Ale, come ad esempio la Birra Menaresta Felina 75cl, molto speziata e che puoi trovare online.
Per ora è tutto! Non perdetevi la seconda parte in merito alle birre stagionali. Scopri insieme a noi le birre autunnali e invernali di questo periodo e non lasciartele scappare online.