Vai al contenuto

Birrificio 3 Fonteinen: le birre belghe Lambic e Geuze

Oggi ci piacerebbe parlare di un birrificio molto importante dal Belgio: il birrificio 3 Fonteinen.
Come alcuni già sapranno, questo birrificio è famoso per la produzione di due birre in particolare: la Geuze e la Lambic.


Localizzato in una località del Belgio, a sud della capitale, 3 Fonteinen nasce nel 1961 dopo che nel 1953 Gaston Debelder acquistò il Drie Fonteinen Café, un celebre ritrovo di scrittori. Attraverso una sua conoscenza, Gaston impara abilità olfattive e gustative talmente bene da diventare molto famoso per questo. Il Café inizia ad espandersi, diventando sia un birrificio che un ristorante. Dopo la morte di Gaston, nel 2005, il birrificio viene lasciato ad Armand, mentre il ristorate a Guido. A causa di un problema tecnico, nel 2009 ben tremila bottiglie di birra Geuze esploderò, provocando diversi danni e riaprendo poi nel 2013. Un lato positivo in questa vicenda fu l”Armand’s Spirit”, nonché una nuova grappa realizzata dalle bottiglie di birra rimaste intatte.
Durante la chiusura forzata, 3 Fonteinen riuscì a realizzare la propria Lambic grazie all’aiuto di altri birrifici, Lindemans, De Boon e Girardin.
Tra le birre più importanti per il birrificio, ovviamente c’à la birra Lambic che da sempre viene prodotta dall’azienda, tanto fa fondare nel 1997 un ente protettore della tradizione di questa birra.
La produzione di questa tipologia viene eseguita dal birrificio belga attraverso l’utilizzo di ciliegie del posto e a fermentazione spontanea in bottiglia, come la Geuze, sempre prodotta da loro.
Una loro Lambic degna di nota è la Birra 3 Fonteinen Oude Kriek 2018/2019 Blend N°86 37.5cl; ovviamente a fermentazione spontanea, questa birra si presenta di colore rosso con una schiuma rosa che rimane per alcuni secondi dopo averla versata nel bicchiere. Una Kriek raffinata in qui è possibile apprezzare la polpa del frutto invece dei sentori tipici di una lambic.
Scopri il Birrificio 3 Fonteinen online e le sue birre Lambic e Geuze.