Vai al contenuto

Birrificio Abbaye Des Rocs

La birra Abbaye Des Rocs viene prodotta in Belgio nell’omonima Brasserie che si trova a Mont-Saint-Aubert, villaggio della Vallonia. Si tratta di una birra artigianale che si ispira alla birra belga trappista e si caratterizza per il particolare aroma fruttato e speziato.

La tecnica è quella dell’alta fermentazione e per la produzione di questo stile birrario si usano lieviti selezionati che regalano un gusto di frutta matura e spezie. La gamma prodotta dal birrificio Abbaye Des Rocs comprende birre scure, dorate e bianche dallo stile e gusto unici. Oggi come il passato il Birrificio Abbaye Des Rocs non è collegato ad alcun monastero o abbazia pur proponendo birre che riprendono la tradizione trappista.

La storia del Birrificio Abbaye Des Rocs

Il Birrificio Abbaye Des Rocs nasce in un piccolo villaggio verde all’interno di una regione, la Vallonia, caratterizzata da una fiorente industria. Qui la produzione di birra inizia nel 1979 con una capacità di 50 litri ogni due settimane e avviene solo nel fine settimana, quando Jean Pierre Eloir smette i panni di impiegato della locale pubblica amministrazione (settore tassazione mobili/immobili) per vestire quelli (insieme alla moglie Nathalie) di homebrewer.

La birra ha subito successo e si crea una società di produzione con sede in un’azienda agricola, che permette di garantire ben 2.000 ettolitri all’anno e ancora oggi la maggior parte della birra è destinata alla esportazione verso gli USA. Le birre prodotte dal Birrificio Abbaye Des Rocs sono 7 + 1, la Triple Imperiale destinata sono al mercato USA.

Si tratta di varietà di birra filtrate e rifermentate in bottiglia, che sono prodotte senza l’aggiunta di spezie e zucchero e con acqua del posto che proviene da una falda del sottosuolo roccioso e si ricava da un pozzo posto nel cortile della fabbrica. Già nel 1987 fu necessario costruire un nuovo stabilimento per contenere tini da 1500 litri. La birra è realizzata con puro malto mistica e altri 7 tipi di malto.

Le migliori birre del Birrificio Abbaye Des Rocs

Chi sceglie di assaggiare la produzione brassicola del Birrificio Abbaye Des Rocs può sperimentare diverse tipologie di birra, una più pregiata dell’altra.

Tra queste c’è la Abbaye Des Rocs Brune, birra scura a 9 gradi e rifermentata in bottiglia che viene brassata senza l’aggiunta di zucchero. Al palato si presenta con un ottimo equilibrio ed è asciutta e gustosa, mentre alla vista è marrone con riflessi ramati e una schiuma cremosa e abbondante. L’aroma è pungente e piccante e all’inizio frizzante e luppolato segue la presenza del malto tostato con sentori di liquirizia e caramello, mentre il finale è amaro dato dal luppolo, morbido e amaricante.

Un’altra birra apprezzata è la Birra Blanche des Honnelles: in questo caso il birrificio propone una Double Blanche dall’aroma di fiori di pesco con lievito. Al palato questa birra è intensa, con note di frutta candita e miele e l’asprezza del frumento, a cui si aggiunge il tocco deciso del luppolo. Il retrogusto ricorda miele e cannella.

Infine, gli appassionati e intenditori di birra devono assolutamente assaggiare la Birra Abbaye des Rocs Montagnarde: questa birra belga conquista dal primo sguardo con il colore ambrato e la schiuma, mentre il profumo è di frutta matura e candita oltre che di pepe nero. Seguono i sentori di frutta secca e agrumi per un ingresso in bocca dal gusto dolce e un finale secco e asciutto. Questa è la birra perfetta da bere in accompagnamento a piatti grassi o a formaggi a crosta fiorita.

Come si può vedere la produzione brassicola del Birrificio Abbaye Des Rocs è ricca e variegata, resta solo da trovare la propria birra preferita!