Vai al contenuto

Birrificio Barley e le sue birre Italian Grape Ale

Se siete alla ricerca di una birra made in Italy di qualità, il birrificio Barley produce una tipologia davvero interessante. Parliamo della birra Italian Grape Ale, uno stile aromatizzato con il mosto d’uva, ad alta fermentazione di cui parleremo più avanti. Adesso ci piacerebbe introdurvi questo birrificio artigianale italiano. Barley nasce nel 2006 dall’amore per la birra dei fondatori, Nicola Perra e Isidoro Mascia, che decidono di realizzare una piccola realtà artigianale capace di realizzare una bevanda che sostituisca il vino a tavola.
Le birre del birrificio Barley non sono pastorizzare, filtrate e vengono rifermentate direttamente in bottiglia. In questo modo di ha una affinamento della birre capace di esaltare aromi e sapori, creando inoltre un prodotto al alta digeribilità. La scelta nel loro catalogo è ampia, ogni prodotto è studiato cosi da poterlo abbinare in maniera perfetta a cibi specifici. Nel 2015, vista la alta richiesta, decidono di realizzare un secondo e nuovo stabilimento per incrementare la produzione e soprattutto portare i formati delle loro birre a 75 cl.
Online potrai trovare diverso birre artigianali del birrificio Barley, come la Birra Barley BB Red Nau 75cl. Questa specialità viene realizzata con mosto fresco delle uve Cannonau per poi essere fermentata mediante l’utilizzo di lieviti per birre e per lo spumante. Il colore è rosso rubino e presenta sentori caramellati, di frutti rossi e biscottate. Al gusto percepiamo di una anima vinosa, con note di frutti rossi, come fragola, lampone e ribes.
Che cos’è la Italina Grape Ale? Non molti sanno però le caratteristiche di questo stile. Vediamole insieme; come avviamo detto, è una birra ad alta fermentazione, la cui particolarità sta nella aggiunta di uva, sotto forma di mosto d’uva, al naturale o vinaccia. Questa aggiunta avviene in varie fasi del processo di produzione. Ad esempio durante la bollitura, la fermentazione o il condizionamento.
Trovi la birra artigianale Barley Italian Grape Ale online.